Genitorialità: Bcc Capaccio Paestum Serino partner de “I cundi re ‘na vota” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

In collaborazione con l’Associazione O’ Pennino

Capaccio Paestum. Prosegue la collaborazione tra la Bcc di Capaccio Paestum e Serino e l’Associazione O’ Pennino, realtà impegnata nella promozione dell’educazione ambientale, della valorizzazione del paesaggio e delle tradizioni locali attraverso attività dedicate a bambini e famiglie.

Nell’ambito del ciclo “Incontri intorno alla genitorialità”, il gruppo informale ONDE – La Natura dei Bimbi, progetto di educazione parentale in natura attivo per il terzo anno consecutivo sulla spiaggia di Capaccio Paestum e rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni, organizza il prossimo appuntamento dal titolo “I cundi re ‘na vota”, in programma sabato 13 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso Il Giardino delle Onde, a Torre di Paestum.

L’iniziativa sarà un laboratorio dedicato al dialetto cilentano, guidato da Aniello Amato, linguista, storico e ricercatore universitario, autore di numerose pubblicazioni su racconti, filastrocche e proverbi della tradizione, con una particolare attenzione alla cultura e alle radici del Cilento.

L’incontro è rivolto alle famiglie e a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora insieme, ascoltando e riscoprendo il dialetto cilentano, le sue rime e una cultura che affonda le proprie origini nell’antichità. Il percorso sarà proposto anche attraverso modalità ludiche e corporee, pensate per coinvolgere i più piccoli e favorire la partecipazione condivisa di adulti e bambini, nella convinzione che l’esperienza comune rappresenti un’opportunità di crescita, apprendimento e divertimento reciproco.

Il laboratorio sarà organizzato anche in base al numero dei partecipanti; per questo motivo è richiesta la prenotazione obbligatoria entro giovedì 11 giugno, ai recapiti indicati in locandina. È prevista un’erogazione liberale con un contributo minimo di 10 euro a nucleo familiare; per le famiglie con tre o più bambini sarà gradito un eventuale ulteriore contributo libero.

»

Leggi anche

Buccino, al via ricerca partner per valorizzare Palazzo Forcella

Buccino. Una nuova vita per uno dei tasselli più preziosi del patrimonio storico cittadino: il Comune ha pubblicato un avviso [&hellip

Campagna, vertenza Comune-avvocato: ok accordo stragiudiziale

Campagna. Si chiude il capitolo relativo a una serie di contenziosi legali che hanno visto contrapposti, negli ultimi anni, il [&hellip

Capaccio. Realizzato primo attraversamento pedonale in via Magna Graecia

Capaccio Paestum. Viabilità e sicurezza: realizzato primo attraversamento pedonale rialzato in via Magna Grecia nel centro urbano di 

Al via la campagna di scavo archeologico al sito indigeno Roscigno – Monte Pruno

Al via la campagna di scavo archeologico 2026 a Roscigno-Monte Pruno: sono ufficialmente riprese le attività di ricerca archeologica p

bannervds pubblicità