Campagna, stretta sulla movida: stop al rumore, sì alla quiete Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Sanzioni fino a 500 euro

CampagnaAl fine di garantire la quiete pubblica e il riposo dei cittadini, il Comune di Campagna ha emanato un’ordinanza che disciplina le attività rumorose su tutto il territorio comunale. Il provvedimento, in vigore dal 10 luglio al 31 agosto 2026, nasce dalla necessità di bilanciare le esigenze di divertimento legate alla stagione estiva con il diritto alla tranquillità dei residenti, che nelle scorse settimane hanno segnalato disagi dovuti a schiamazzi e musica ad alto volume.

Gli orari di divieto

L’ordinanza stabilisce il divieto di dar luogo ad attività rumorose nei seguenti orari: dalle ore 14 alle 17; dopo le ore 00.30. Il divieto si applica a tutti gli esercizi pubblici (bar, gelaterie, pizzerie, ristoranti, pub e simili) e alle attività di impresa che organizzano intrattenimenti e spettacoli.

Le deroghe per “A’ Chiena”

È prevista una specifica deroga per il centro storico. Le attività di intrattenimento musicale saranno consentite, oltre l’orario stabilito, esclusivamente nel cuore della città antica e solo per la durata reale degli eventi legati alle deviazioni del fiume Tenza, la nota manifestazione “A’ Chiena”.

Sanzioni e controlli

Il rispetto delle nuove disposizioni sarà monitorato dalla Polizia municipale e dalle altre Forze dell’ordine. I trasgressori rischiano sanzioni amministrative comprese tra i 25 e i 500 euro, che saranno raddoppiate in caso di recidiva. Oltre alla multa, resta salva l’applicazione dell’art. 659 del Codice Penale in caso di disturbo della quiete pubblica.

L’amministrazione comunale, pur riconoscendo il valore sociale ed economico degli esercizi pubblici per la valorizzazione turistica del territorio, ha invitato titolari e clientela a un comportamento rispettoso per favorire una convivenza civile durante l’intero periodo estivo.

»

Leggi anche

Serre, al via la Ztl estiva: divieti in arrivo a Persano

Serre. Con l’arrivo dell’estate e il ritorno di numerosi cittadini che trascorrono le ferie nel proprio paese d’origi

Buccino, al via nuove iniziative contro il randagismo

Buccino. L’amministrazione comunale ha formalizzato il proprio impegno nella lotta al randagismo e nella tutela del benessere animale

Vallo, un piano di prevenzione e supporto psicologico contro ludopatia

Vallo della Lucania. Il Comune scende in campo contro il gioco d’azzardo patologico, una piaga che colpisce profondamente la salu

Aquara, immobile pericoloso: ultimatum del Comune ai proprietari

Aquara. La situazione di degrado e precarietà statica dell’immobile in via Vittorio Emanuele III arriva a un punto di svolta. [&

bannervds pubblicità