Castellabate, abbattuti 28 pini infestati da parassita Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Presso la storica Villa Matarazzo

Castellabate. Il Parco del Cilento ha disposto l’abbattimento di 28 esemplari di Pinus pinea situati presso la storica Villa Matarazzo a causa di una grave infestazione parassitaria. L’intervento si è reso necessario per garantire la sicurezza pubblica e il decoro paesaggistico dell’area di via Corso Matarazzo.

Le motivazioni dell’intervento

La decisione di procedere all’abbattimento degli alberi è stata supportata da una relazione tecnico-agronomica redatta dall’agronomo Pietro Filippo De Luca. L’analisi ha evidenziato che i 28 esemplari di Pino domestico (Pinus pinea L.) risultano gravemente compromessi da un attacco di Toumeyella parvicornis, un parassita che minaccia la salute delle piante. Oltre all’infestazione, le motivazioni alla base del provvedimento includono: la necessità di garantire la pubblica sicurezza, i problemi legati all’instabilità strutturale degli alberi e le esigenze di riqualificazione paesaggistica.

I dettagli dell’affidamento

L’amministrazione ha provveduto all’affidamento del servizio tramite una procedura di trattativa diretta sul portale, non essendo presenti al momento specifiche convenzioni attive su Consip o altri soggetti aggregatori. L’intervento è stato assegnato alla ditta Petrilli Agricola S.r.L.. La spesa complessiva prevista per i lavori di abbattimento è di 14.000 euro, oltre Iva.

»

Leggi anche

Serre, al via la Ztl estiva: divieti in arrivo a Persano

Serre. Con l’arrivo dell’estate e il ritorno di numerosi cittadini che trascorrono le ferie nel proprio paese d’origi

Buccino, al via nuove iniziative contro il randagismo

Buccino. L’amministrazione comunale ha formalizzato il proprio impegno nella lotta al randagismo e nella tutela del benessere animale

Vallo, un piano di prevenzione e supporto psicologico contro ludopatia

Vallo della Lucania. Il Comune scende in campo contro il gioco d’azzardo patologico, una piaga che colpisce profondamente la salu

Aquara, immobile pericoloso: ultimatum del Comune ai proprietari

Aquara. La situazione di degrado e precarietà statica dell’immobile in via Vittorio Emanuele III arriva a un punto di svolta. [&

bannervds pubblicità