Oggi per la rubrica “Il Gusto che Stuzzica” vi presentiamo la ricetta delle zite cilentane un antico dolce del Cilento preparato in occasioni speciali. In origine, venivano servite ai matrimoni e da qui il nome.
INGREDIENTI:
- farina 00, 350 gr
- uova, 6
- tuorli d’uovo, 5
- zucchero, 900 gr
- ciliegie sciroppate
- buccia di limone
- succo di limone, mezzo bicchiere
- latte, 650 ml
- acqua, 350 ml
- sale, q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa si prepara la crema. In un pentolino versare il latte, i tuorli, 150 gr di zucchero, la buccia di limone e 150 gr di farina setacciata, mescolando il tutto. Mettere il pentolino sul fuoco fino a quando non si addensa la crema, continuando a mescolare. Poi versarla in un recipiente e farla raffreddare.
In un contenitore versare 6 tuorli e mescolarli con 150 gr di zucchero, aggiungere 200 grammi di farina poco per volta. Montare a parte gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale. Unite i due composti e mescolate fino a quando il risultato sarà omogeneo. Con una sac a poche o un cucchiaio versate l’impasto su una teglia da forno ricoperta di carta forno, sistemandolo a mo’ di meringhe. Cuocere in forno preriscaldao a 180° per 15 minuti, fino a quando non diventano dorate. Dopo averle fatte raffreddare, tagliare le zite a metà in orizzontale e farcire la parte inferiore con la crema per poi richiuderle.
Per preparare il naspro versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero (600 g), mettetelo sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando non si sarà sciolto completamente. Aggiungete il succo di limone a fornello spento e rimescolate il tutto. Poggiate le zite su una griglia e guarnitele con il naspro ancora abbastanza caldo e liquido, coprendole interamente. Quando si sarà asciugato, ripetete per avere una glassatura più spessa. Prima che la glassa sia completamente solidificata aggiungete alla sommità di ogni zita una ciliegia e disponetele nei pirottini prima di servirle.