“Le pere meringhe in crostata” è questa la ricetta che vi proponiamo gustosa anche se non semplice da realizzare di origine austriaca.
Ingredienti
4 pere grandi, 200 grammi di burro, 300 grammi di farina, 4 uova, 170 grammi di zucchero, 30 grammi di zucchero a velo, cioccolato fondente e 50 grammi di mandorle.
“difficoltà massima – preparazione 1 ora – cottura 50 minuti”.
Tutti i golosi dovrebbero, almeno una volta nella vita, andare in Austria ed in particolar modo a Vienna per gustarne la pasticceria.
Questa torta che vi presentiamo, come in Austria e nella Bassa Baviera, si ottiene preparando una pasta a base di farina, burro, zucchero, un uovo e un tuorlo d’uovo, che dovrà riposare poi per circa 30 minuti.
In un pentolino con il burro e un cucchiaio d’acqua, fare sciogliere il cioccolato al quale, una volta tolta dal fuoco, vanno aggiunti due tuorli d’uovo e le mandorle tritate. Stendere la pasta in una sfoglia, rivestire una teglia imburrata, ricoprirla con un foglio di alluminio, cospargere con fagioli secchi e far cuocere per 40 minuti, quindi, disporre le pere cotte tagliate a fette. Ricoprire il tutto con il cioccolato e con gli albumi montati a neve e con lo zucchero a velo. Passare in forno caldissimo fino a che l’albume si meringhi dorandosi senza asciugarsi troppo.