Il gusto che stuzzica: torta alle ciliegie Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Oggi vi proponiamo una gustosa torte alle ciliegie. Un frutto di stagione che può essere raccolto e gustato  proprio nel mese di giugno. La ricetta è di Fabrizio del gruppo Fb “Le ricette dei nostri dolci fatti in casa”.

Torta alle ciliegie 🍒🍒
Ingredienti
200 g di farina 00
180 g di zucchero
2 uova intere
1 tuorlo
140 g di burro morbido o 100 ml di olio di semi
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 buccia grattugiata di limone
450 g di ciliegie da snocciolare
Per la salsina
10 ciliegie
1/2 limone succo
1 cucchiaio di zucchero
PREPARAZIONE
Lavate e asciugate bene le ciliegie, con l’aiuto di un coltello snocciolatele e tenetele da parte.
In una ciotola o nella planetaria mescolate farina, lievito, zucchero, pizzico di sale, uova leggermente sbattute ed infine il burro morbido a pomata, lavorate il composto fino ad avere un impasto cremoso e sostenuto.
Imburrate e infarinate uno stampo da 22/24 cm di diametro.
Stendete metà impasto con una spatola, adagiate metà ciliegie poi versate il composto rimanente, mettete sopra le ciliegie snocciolate cospargete la superficie con poco zucchero.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.
Preparazione per la decorazione
In un pentolino mettete una decina di ciliegie intere a cui avrete tagliato il picciolo di pochi cm, unite il succo di limone e lo zucchero, fate cuore per 2-3 minuti. Spegnete la fiamma, fate raffreddare le ciliegie e poi usatele per decorare la torta.

»

Leggi anche

Ad Aquara parte il progetto “Nonno Vigile”

Ad Aquara al via, in via sperimentale,  il progetto Nonno Vigile approvato dall’amministrazione comunale diretta dal sindaco Antonio

Perdifumo. Perseguita ex: divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Perdifumo. Perseguita l’ex compagna: scatta il divieto di avvicinamento con l’applicazione del braccialetto elettronico. 

Salerno, in Prefettura firmato patto per prevenire il disagio giovanile

Salerno. Ieri, presso il Salone Azzurro del Palazzo del Governo, è stato sottoscritto il Patto per prevenire e contrastare il [&hellip

Ladri acrobati in azione a Battipaglia: furto in via Serroni

Battipaglia. Si arrampicano  sui tubi e condizionatori della parete esterna di un palazzo e mettono a segno un furto.  Sono […