Gelati veloci e in vari gusti: ecco la ricetta base alla vaniglia di Lucia Antonacci del gruppo Fb “Le ricette dei nostri dolci fatti in casa”
INGREDIENTI:
200 ml di panna fresca, 130 gr di latte condensato, pasta alla vaniglia
PROCEDIMENTO:
Montare la panna a neve ferma, dopodiché aggiungere il latte condensato e la vaniglia e mescolare delicatamente.
Riempire gli stampi e riporre in freezer per 6 ore circa.
Se dovete farcirli, riempire metà stampi e mettere in freezer per 2 ore, poi farcire e ricoprire con altro gelato e riporre in freezer per altre 4 ore.
Glassa al cioccolato
INGREDIENTI:
200 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro di cacao oppure 50 ml di olio di semi.
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il cioccolato.
E a parte sciogliere il burro di cacao. Dopodiché aggiungere, poco per volta il burro di cacao nel cioccolato sciolto (oppure l’olio) mescolando ben bene. E trasferire tutto in un bicchiere alto e stretto. Fate raffreddare a temperatura ambiente fino a 40 °
Dopodiché prendere i gelati e immergerli nel cioccolato fuso ed appoggiarlo subito su una base con carta forno. Nel caso il cioccolato raffredda subito, Riscaldare un po a bagnomaria, e far arrivare a 40 gradi. E continuare.
Mettere i gelati nel freezer per farli raffreddare nuovamente.
Dopodiché i gelati sono pronti da mangiare. Nel caso conservare in freezer per 2/3 mesi negli stampi, oppure glassati messi in pellicola sempre per 2/3 mesi.
Si possono aromatizzare e farcire come si preferiscono, io alcuni li ho fatti con pralinato di arachidi salati, altri con caramello salato, altri con fior d’arancio e cannella