Pandemia: aziende hanno accelerato di 5 anni trasformazione digitale Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

L’istinto di sopravvivenza ha obbligato le aziende a superare le paure  del cambiamento e a introdurre le nuove tecnologie

 Lo scorso anno è stato l’anno – afferma Vito Coviello, socio Aidr  – cui le aziende di ogni settore hanno  dovuto mettere rapidamente in campo  ogni misura idonea per  fronteggiare l’emergenza Covid per  non  chiudere, per continuare  in  qualche modo a restare a galla: resistenza e resilienza sono state le  parole d’ordine  prima  ancora che  un   piano che porta lo stesso  nome  prendesse forma per sostenerle“.

Sono sorprendenti i dati dell’accelerazione della trasformazione  digitale -continua Coviello – le aziende sono diventate più agili ed efficienti. Uno studio McKinsey evidenzia che in sole otto settimane molte aziende  hanno realizzato un cambiamento tecnologico che in tempi normali  sarebbe avvenuto in 5 anni. Anche Microsoft ha dato proiezioni analoghe stimando che in 2 mesi si  è verificata una trasformazione digitale che in tempi normali sarebbe  stata realizzata in 2 anni.
L’istinto di sopravvivenza ha obbligato le aziende a superare le paure  del cambiamento e a introdurre le nuove tecnologie  per restare sul  mercato affidandosi  alla tecnologia digitale e modificando  rapidamente anche il modello di Business”.

La pandemia è stata per molte aziende un banco di prova per misurare  la loro capacità  di  far evolvere rapidamente  il modello  organizzativo, i processi e la tecnologia pena il rischio di non   sopravvivere. Le aziende hanno dovuto accelerare anche riguardo all’uso dello  smart working. Per consentire ai propri dipendenti di proseguire la  collaborazione da remoto in tempi di distanziamento sociale”, conclude. 

(Articolo a cura di: Vito Coviello socio AIDR e responsabile osservatorio tecnologie digitali  nel settore dei trasporti e della logistica)

»

Leggi anche

Altavilla. Vandali al parco giochi, Giardullo: “Ragazzini alla gogna”

Altavilla Silentina. Atti vandalici ai danni delle giostrine situate nella contrada di Cerrelli: il consigliere comunale di opposizione

Eboli. Ospedale unico Valle del Sele, Conte:” Chiediamo confronto prima di agire legalmente”

Eboli. In esecuzione a quanto stabilito dal Comitato per l’Ospedale Unico della Valle del Sele, il Sindaco Mario Conte  ha […

Salerno. Non si ferma all’alt e lancia droga dall’auto: arrestato

Salerno. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Salerno hanno arrestato, in flagranza di reato, Matteo Mil