New York. Le patatine fritte costano ben 200 dollari (circa 170 euro). Un prezzo da record per un piatto gourmet, accompagnato da ingredienti pregiati come il tartufo o lo champagne. Il “prezioso” manicaretto, realizzato al Serendipity3 di New York, si è aggiudicato il Guinness World Record come piatto di patatine più costoso del mondo.
Dietro ai fornelli per questa prelibatezza da nababbi ci sono gli chef Joe Calderone e Frederick Schoen-Kiewert. Le patate, delle Clipperback di altissima qualità, vengono prima sbollentate nello champagne Dom Perignon e nell’aceto di Champagne-Ardenne Le Blanc, per poi essere cotte per ben tre volte in purissimo grasso d’oca e servite con pecorino senese e tartufo nero italiano a scaglie.
Ketchup o maionese? Nulla di tutto ciò: come condimento una salsa Mornay con latte, burro al tartufo nero e raclette di gruviera al tartufo. E per i palati più sopraffini, una spolverata di polvere d’oro alimentare a 23 carati.
La “Crème de la crème des pommes frittes”, questo il nome del piatto, è pronto per essere servito su un piatto Arabesque di cristallo Baccarat. (fonte Tgcom)