La felittese Vienna Cammarota inaugura il primo volo tra Xi’an e Milano Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Sta ripercorrendo a piedi la Via della Seta: è appena arrivata a Xi'an

“Inaugurerò il primo volo aereo tra Xi’an e Milano. Sono da poco arrivata nella città di Xi’an dove fa molto caldo. Mi sento comunque un’aliena perchè trovo solo cinesi, sono l’unica cittadina europea. L’accoglienza è calda, anche alla Disneyland silk road paradise dove sono andata a visitare i padiglioni dedicati al cammino di Marco Polo. Lo ha affermato Vienna Cammarota, anni 75, trekker originaria di Felitto conosciuta nel mondo per le grandi imprese ed oggi  Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia nel Mondo.

Vienna era partita nell’Aprile del 2022, all’età di 73 anni dal Lazzaretto Nuovo di Venezia per essere la prima donna al Mondo a percorrere a piedi il percorso sulle tracce di Marco Polo. Vienna dopo avere attraversato parte del Nord Italia, ha percorso a piedi la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria, la Turchia, la Geoargia, l’Iran, il Turkimenistan, l’Azerbaigjan, l’Uzbekistan, il Kazakistan, la Mongolia, il Kirghizistan.

Vienna è seguita da remoto anche da un team di cardiologi, nutrizionisti, preparatori atletici. La trekker che è di Felitto, mamma e nonna, durante il cammino si nutre principalmente di frutta secca, te, marmellata. In Cina ovviamente come è nello spirito di Vienna Cammarota, persona curiosa e affascinata dal mondo, la camminatrice ama conoscere la tradizione culinaria del territorio.

Nel 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, la Cammarota sta ripercorrendo a piedi la Via della Seta sulle orme del celebre esploratore veneziano. La Cammarota è entrata in Cina il 29 agosto, dopo aver attraversato 14 Paesi e percorso 22.000 km in circa 850 giorni.

Ho rinunciato al Pakistan per il fatto che arrivavano notizie, inzialmente non ben promettenti, almeno quando ero nella fase di riorganizzazione del cammino e dopo avere attraversato il Kirghizistan sono entrata in Cina. Dopo poco più di due anni, sono entrata in Cina. Ben due volte sono stata costretta a rientrare in Italia per la riabilitazione fisica che non avrei potuto sostenere in questi Paesi. Però ogni volta che sono ripartita – ha continuato la Cammarota –  l’ho fatto ripartendo da dove avevo lasciato. Ora sono in Cina ed ho compiuto ben 75 anni! Ho 75 anni ma resta, in me, intatta la voglia di conoscenza. Ho attraversato Korla situata nello Xinjiang centrale, nota durante la dinastia Han ed ha una storia superiore ai 2000 anni e occupa una posizione centrale nella narrazione storica della Cina.

Ho potuto camminare lungo il vecchio tracciato della Via della Seta ed ho attraversato montagne che si sono formate con la sabbia del deserto. Parlo del Passo della Porta di Ferro  che unisce il bacino dello Yanqi ed il bacino di Tarim nello Xinjiang e Korla è una delle principali città del territorio. Il Passo della Porta di Ferro che, si chiama così per la presenza di una struttura,  assunse importanza in quanto formava un punto di controllo militare, dirante la Via della Seta. Oggi questa area è esclusivamente di interesse storico e panoramico. La strada moderna che unisce le città di Yangi e Korla, passa per le montagne ma ad est della gola e dunque della Porta di Ferro. Al Passo della Porta di Ferro è anche l’ambientazione della leggendaria storia d’amore tra la principessa del regno di Yangi e un povero mandriano“.

Dieta Mediterranea, cambiamenti climatici sulla Via della Seta e l’inglese che non c’è!

“Anche in Cina fiumi e bacini soffrono la siccità e stanno mettendo in campo azioni per cercare di mitigarla. A Korla, ho camminato anche lungo la nuova strada che stanno costruendo. La difficoltà che ho in Cina è la lingua e non sempre il translator traduce bene, molti cinesi non parlano inglese. Poi il rapporto con il mangiare. Ad esempio, in Cina, usano i bastoncini per mangiare. Acchiappare il cibo è una guerra. Non sempre hanno forchetta, cucchiaio e coltello.  Però anche  questo aspetto è divertente. Durante il giorno – ha continuato la Cammarota – tenendo conto della differenza di fuso orario, cammino e visito siti. Nel visitare il museo di Haq sulla via della seta mi sono accorta che in Cina e Italia, nella rappresentazione della mappa, sbagliamo a pensare la via della seta come la Via di Marco Polo. Solo delle strade sono state percorse da Marco Polo. A Tashkent ho assistito ad uno straordinario spettacolo al Parco delle Acque. Come colonna sonora c’era il Partigiano in lingua italiana. A Qarqliq ho ammirato la festa di inizio della stagione autunnale“.

 

»

Leggi anche

Vertenza latte di bufala: al via mobilitazione contro speculazione

Salerno. La speculazione commerciale straccia unilateralmente i contratti e molti caseifici – con motivazioni strumentali –

Eboli, svincolo killer: Codacons diffida l’Anas

Eboli. “Eravamo in attesa di una qualsiasi novità relativa all’A2 Mediterraneo, svincolo Eboli, dove purtroppo hanno perso

Gli agricoltori della Campania agli 80 anni di Coldiretti col presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente domani ai festeggiamenti per gli ottanta anni della Coldiretti. Un evento che

Cava de’Tirreni, al via trasporto per ragazzi disabili al centro “La nostra famiglia”

Cava de’Tirreni. L’assessorato alle Politiche sociali del comune di Cava de’ Tirreni comunica che a breve – espletate l