Come funzionano i CFD in termini di trading online Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Un contratto derivato con leva ad alto rischio tra un cliente e un fornitore di CFD. I CFD ti consentono di speculare sui movimenti a breve termine dei tassi di cambio, dei prezzi delle azioni, dei livelli degli indici di borsa o di altre attività sottostanti.

Come funziona il Commercio di CFD? Il guadagno o la relativa perdita dipende dal prezzo dell’asset sottostante all’inizio e alla fine del contratto. Se il prezzo si sposta a tuo favore, il fornitore di CFD ti paga. Se il prezzo si sposta contro la tua posizione CFD, paghi il fornitore di CFD. È corretto affermare che la maggior parte delle persone perde denaro scambiando CFD? Certamente sì, ma non è questo il punto fondamentale.

Rischi dei CFD

I CFD sono prodotti complessi. Anche gli investitori esperti faticano a comprendere i rischi connessi al loro trading. La maggior parte dei clienti al dettaglio perde denaro scambiando CFD. Consideriamo sempre l’eventualità che in un investimento del genere si possano perdere soldi, quindi.

La leva finanziaria può portare a grosse perdite

La leva CFD è come fare trading con denaro preso in prestito. Il deposito (o “margine”) che dai al fornitore è una piccola frazione di ciò che stai prendendo in prestito per investire. Fare leva e fare trading a margine è altamente rischioso. ASIC ha applicato i limiti del rapporto di leva finanziaria ai prodotti CFD. Anche una piccola variazione di prezzo rispetto alla tua posizione CFD può avere un grande impatto sui rendimenti o sulle perdite del tuo trading. Puoi perdere rapidamente l’intero investimento. Ad esempio, potresti dover pagare solo $ 5.000 per un contratto da $ 100.000. Stai effettivamente prendendo in prestito il restante 95%. Una variazione del 5% nel prezzo dell’asset sottostante potrebbe significare la perdita di $ 5.000. Le tutele dei consumatori potrebbero non essere applicabili con i fornitori di CFD esteri.

I clienti all’ingrosso perdono le tutele dei consumatori

Alcune aziende potrebbero provare a classificarti come “cliente all’ingrosso”, piuttosto che come “cliente al dettaglio”. Potrebbero chiederti di iscriverti a un “account professionale” e parlarti dei vantaggi. Tuttavia, se sei un cliente all’ingrosso, allora:

  • potrebbe non avere la “protezione del saldo negativo” o la “protezione della chiusura del margine” sul tuo CFD e potrebbe perdere più dell’importo del tuo investimento
  • rinunciare al diritto di accedere al servizio di risoluzione delle controversie interne del fornitore di CFD
  • potrebbero non ricevere una dichiarazione di divulgazione del prodotto o una guida ai servizi finanziari.

Cos’è il trading di CFD e come funziona

Il trading di CFD è il metodo per speculare sul prezzo sottostante di un asset – come azioni, indici, materie prime, criptovalute, forex e altro – su una piattaforma di trading come la nostra. Un CFD – abbreviazione di “contratto per differenza” – è il tipo di derivato che ti consente di negoziare con noi i movimenti di prezzo di questi mercati finanziari. La leva finanziaria nel trading di CFD ti consente di ottenere un’esposizione completa al mercato per un piccolo deposito iniziale, noto come margine. In altre parole, devi solo mettere una percentuale del costo della posizione come margine, per ottenere esposizione per l’intero valore della transazione. È importante ricordare che i potenziali profitti e perdite saranno amplificati, poiché saranno calcolati sull’intera dimensione della tua posizione, non solo sul margine.  I requisiti di margine dei CFD possono variare a seconda del mercato su cui stai cercando di aprire una posizione e non tutti i nostri mercati avranno lo stesso tasso di margine. Ad esempio, richiediamo un deposito pari al 5% della dimensione totale della posizione su indici popolari come il FTSE 100 o il 20% su azioni come Tesla. Il trading di CFD è progettato per imitare il trading di ogni mercato sottostante relativamente da vicino. I nostri prezzi CFD sono guidati solo dai movimenti del mercato sottostante. Alcuni prezzi degli asset hanno uno spread avvolto intorno ad esso, mentre altre negoziazioni di CFD incorreranno in una commissione: tutto dipende dal mercato su cui stai operando.

La maggior parte delle volte, il costo per aprire una posizione CFD è coperto dallo spread: il che significa che i prezzi di acquisto e di vendita saranno adeguati a riflettere il costo dell’operazione. L’eccezione è rappresentata dai CFD su azioni e ETF, che non vengono addebitati tramite lo spread. Invece, i nostri prezzi di acquisto e vendita corrispondono al prezzo del mercato sottostante e l’addebito per l’apertura di una posizione CFD su azioni è basato su commissioni. Utilizzando la commissione, l’atto di speculare sui prezzi delle azioni con un CFD è più vicino all’acquisto e alla vendita di azioni sul mercato.

»

Leggi anche

Serre, borse di studio “Attilio Valerio Conforti”: c’è il bando

Serre. Al via il bando per il XXVI concorso per borse di studio “Attilio Valerio Conforti”. Saranno due le borse […]

Serre. Oggi riapre il parco giochi: potenziato anche impianto videosorveglianza

Serre. Oggi riapre il parco giochi “Luisa Monti” situato in via Ennio D’Aniello. Potenziate anche altre aree ludiche

Piaggine. Sequestro rifugio donne, La Crisalide:” Estranea alla nostra associazione”

Piaggine. Dopo il sequestro che ha riguardato un rifugio per donne maltrattate l’associazione “Accademia internazionale La

A Baronissi inaugurata la mega infrastruttura “Città della medicina”

A Baronissi  inaugurato questa mattina e aperto alla fruizione la grande infrastruttura di Città della Medicina, circa 35mila metri q