Roccadaspide. Ipotesi sospensione vaccini, Iuliano scrive all’Asl Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

"De Matteis ha procurato solo allarme tra la popolazione con notizie false "

Roccadaspide. Scoppia il caso centro vaccinale di Roccadaspide: il sindaco Gabriele Iuliano scrive al direttore del distretto sanitario 69, Giuseppina Arcaro, al direttore generale dell’Asl Salerno, Mario Iervolino, al direttore sanitario dell’ospedale di Roccadaspide, Mario Minervini, e al responsabile del centro vaccinale Hub di Battipaglia, Vincenzo Patella, per chiedere provvedimenti.

Mi vedo costretto – scrive il primo cittadino – a portarvi a conoscenza di un fatto gravissimo, che si è verificato nel corso della celebrazione del consiglio comunale di Roccadaspide del 5 novembre. Il dottor Giuseppe De Matteis, consigliere comunale di minoranza in carica, da voi nominato responsabile del centro vaccinale di Roccadaspide, pur essendo in discussione altro argomento, segnatamente della criticità del presidio ospedaliero di Roccadaspide in relazione alla fuoriuscita di personale medico senza compensazione in entrata (argomento richiesto proprio dal gruppo consiliare di minoranza), deviando dall’argomento in corso di discussione – e verosimilmente al solo fine di mettere in atto una speculazione politica a danno dell’amministrazione comunale e del sindaco, ha divulgato e diffuso una notizia assolutamente falsa e clamorosa sul centro vaccinale di Roccadaspide, affermando che a causa dello smantellamento del centro, il servizio di vaccinazione dovrà essere sospeso a partire da lunedì.

Un’affermazione gravissima e che ha procurato grandissimo allarme sociale tra la popolazione, che conseguenzialmente ha inondato il sottoscritto di decine e decine di telefonate nelle sole poche ore trascorse dalla chiusura dei lavori consiliari. Un’affermazione che si fonda su un fatto (quello dello smantellamento delle attrezzature) che è assolutamente falso, tanto più quando si vorrebbe fare intendere che sia stata una iniziativa dell’amministrazione comunale, atteso che la ditta che era stata incaricata dal comune di Roccadaspide (che si era fatto carico di tutti i costi) di attrezzare il centro vaccinale (inizialmente allocato su viale degli Ulivi) è stata dallo stesso De Matteis notiziata, a seguito di richiesta sul da farsi proprio della ditta stessa, della possibilità di smontare le attrezzature (gazebo), atteso che l’unità vaccinale nel periodo estivo era stata trasferita all’interno del presidio ospedaliero di Roccadaspide, precisamente nell’ala dell’ex Pronto soccorso, dove le vaccinazioni sono state effettuate fino a oggi. Una cosa inaudita, quindi, che ha sconcertato tutti.

Una falsità e una mistificazione politica che nulla può e deve avere a che vedere con le attività sanitarie di vaccinazione in corso, ma che De Matteis ha voluto strumentalmente utilizzare, dimenticando il delicato ruolo ricoperto e soprattutto alimentando una notizia falsa per mera speculazione politica. Un fatto gravissimo, inammissibile e che in quanto tale chiedo venga prontamente indagato e accertato, nell’ambito delle vostre competenze, affinché venga fatta chiarezza sul comportamento di un medico-politico, nominato responsabile del centro vaccinale, il quale arriva ad utilizzare il centro, le attività sanitarie di vaccinazione in corso e la sua funzione di responsabile per fare azione di strumentalizzazione politica di bassissima lena.

Ritengo inoltre che le affermazioni di De Matteis siano oltremodo gravissime in un momento in cui la popolazione è particolarmente confusa circa i tempi e le modalità di esecuzione della terza dose di vaccino, ma soprattutto che sia devastante sul piano comunicativo rispetto alle attività di vaccinazione in atto, che in questo delicato momento storico risultano particolarmente necessarie per consentire di completare il ciclo di copertura per tutta la popolazione che ha già eseguito le due dosi.

Il centro vaccinale di Roccadaspide è stato allestito interamente dal Comune di Roccadaspide che ha curato ogni aspetto della organizzazione strutturale, caricandosi di tutti i costi, assicurando personale amministrativo per le attività di accettazione, personale della Protezione civile per la gestione dei flussi, provenienti peraltro anche da comuni delle aree interne, personale del comando vigili urbani per la sicurezza, volontari.

Un lavoro che è stato avviato di concerto circa un anno fa e che è stato fatto con grandissimo senso di responsabilità, attenzione e cura, chiaramente in una logica di totale cooperazione e di collaborazione con gli Enti sanitari competenti, in un momento emergenziale che ha segnato tutti, ma che al tempo stesso ha visto determinarsi sinergie e momenti di grandissima coesione e solidarietà istituzionale, svolgendo tutti la propria parte per dare risposte immediate alla cittadinanza e garantire il fondamentale e necessario servizio di vaccinazione, indispensabile per uscire dalla crisi pandemica in atto. Un lavoro che questa amministrazione intende continuare a svolgere nello stesso spirito e con la stessa collaborazione fin qui offerta, come sempre è stato e come voi ben sapete.

Sicché, la strumentalizzazione messa in atto da Giuseppe De Matteis, nei plurimi ruoli ricoperti, di medico, di responsabile del centro vaccinale, di politico, è davvero inaccettabile e il procurato allarme che la sua affermazione – resa pubblicamente in diretta streaming nel corso del consiglio comunale debordando completamente dalle sue competenze e dalla sua funzione, assumendosi prerogative e licenze che ritengo non gli competano minimamente – ha determinato nella popolazione ritengo debba essere prontamente smentita e ufficialmente rassicurata la popolazione circa il fatto che le attività di vaccinazione non saranno sospese come sprovvedutamente ha affermato il dott. De Matteis fuori da ogni sua competenza, ma che al contrario continueranno ad essere svolte regolarmente come fin qui è stato fatto.

Si chiede, inoltre, l’adozione di ogni provvedimento utile e necessario a tutelare il centro vaccinale di Roccadaspide e tutti i soggetti che vi operano, rispetto ad un fatto increscioso quanto inammissibile e innanzi esposto“.

 

»

Leggi anche

Agropoli. Noleggio monopattini: Comune cerca gestore servizio

Agropoli. Servizio di noleggio monopattini elettrici: il Comune pubblica l’avviso per la ricerca di operatori interessati a svolgere

Albanella, Domeniche della Salute: screening gratuito tiroide

Albanella. XI edizione delle Domeniche della salute: screening tiroideo gratuito previsto per il 7 aprile. A eseguire gli screening sar

Olevano sul Tusciano, recupero villa comunale “Ciancio”: accolta proposta opposizione

Olevano sul Tusciano. Si é discussa ieri nel corso del consiglio comunale la mozione presentata dalla minoranza per fare assumere [&he

Sala Consilina, hashish e cocaina in casa: arrestato 33enne

Sala Consilina. Detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente: nella notte del 27 marzo, i carabinieri hanno arrestato un [&he