Vaccini a Capaccio Paestum: il punto con Tonino Merola Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

"Le percentuali della popolazione vaccinata si aggirano attualmente intorno al 40% per la prima dose"

Capaccio Paestum. A tre mesi dall’inizio della campagna vaccinale anti-Covid, facciamo il punto della situazione con Tonino  Merola, coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile. 

Come valuta l’evoluzione della copertura vaccinale sul territorio di Capaccio Paestum?

In modo complessivamente soddisfacente. Nonostante l’insorgere di imprevisti di varia natura, le vaccinazioni sono proseguite con un ritmo sostenuto. Le percentuali della popolazione vaccinata si aggirano attualmente intorno al 40% per la prima dose, e al 20% per la seconda e per la monodose. Questi livelli si allineano sostanzialmente con la media della Regione Campania“.

Quali difficoltà sono emerse nella somministrazione dei vaccini su larga scala?

Questo progetto ha richiesto di far collimare numerose esigenze sanitarie, amministrative e logistiche. La complessità e la novità della situazione hanno comportato un naturale periodo iniziale d’assestamento, in cui è maturata un’opportuna coordinazione dei diversi soggetti in gioco, quali la Protezione civile, la Croce rossa, l’Asl e il Comune. Chiarite le rispettive competenze e rodate le procedure, il centro vaccinale ha funzionato progressivamente meglio, sino a raggiungere un livello d’efficienza decisamente apprezzabile“.

In alcune sessioni si sono registrati tempi di attesa estremamente lunghi. Da cosa è dipeso?

A volte si sono verificati all’ultimo momento problemi di approvvigionamento delle dosi di vaccino. Ciò ha imposto l’improvviso slittamento di diversi scaglioni di utenti nelle ore successive a quelle previste, creando evidenti disagi. Si è trattato però di casi isolati, dipendenti da fattori eccezionali.”

In che modo la popolazione si sta approcciando alle vaccinazioni?

Tante persone attendono la convocazione con una certa impazienza. Molti altri, al contrario, si dimostrano titubanti e timorosi. In un modo o nell’altro, spesso i cittadini giungono al centro vaccinale con un carico emozionale non trascurabile. Queste circostanze richiedono ai nostri operatori di assistere gli utenti con particolare comprensione e disponibilità“.

Quali raccomandazioni rivolgerebbe ai cittadini per i prossimi mesi?

Il notevole aumento di persone vaccinate potrà facilitare la ripresa delle attività economiche e delle relazioni sociali. Le vaccinazioni non dispensano tuttavia dal mantenere un ragionevole livello d’attenzione e prudenza, evitando atteggiamenti superficiali e irresponsabili. Queste raccomandazioni sono particolarmente preziose nel contesto di Capaccio Paestum, dato che l’imminente arrivo dell’estate comporterà un considerevole aumento di turisti e villeggianti, e quindi di potenziali situazioni d’affollamento e promiscuità“.

Si sente ottimista per il futuro?

Direi di sì. Il mio ruolo in Protezione civile mi ha offerto un’immagine molto dettagliata dei vari effetti, sia diretti che indiretti, di questa pandemia. Ripenso specialmente alle dure prove che hanno segnato il corso del 2020. Eppure, la popolazione di Capaccio Paestum ha dato un’ammirevole prova di resilienza, dimostrandosi in grado di far fronte a circostanze così impegnative. Queste esperienze suscitano in me una sincera fiducia per il futuro delle nostre famiglie“.

                                                                                                                               Intervista a cura di Neljorpa 

 

 

»

Leggi anche

Gdf Avellino frode fiscale e riciclaggio: organizzazione ramificata anche nel Salernitano

Gdf Avellino,  frode fiscale   e riciclaggio eseguite misure cautelari reali e personali nei confronti di 5 persone. Individuata una

Albanella, parco giochi a Matinella sarà intitolato a Fabio Lanza

Albanella. Il parco giochi di Matinella intitolato al compianto Fabio Lanza, prematuramente scomparso all’età di 49 anni. La dec

Salerno. Olio di Capaci: il dono della Questura alle Diocesi

L’olio del giardino della memoria di Capaci donato dalla Questura alle Diocesi.  Nella mattinata di martedì il Questore di Salerno,

Albanella. Incidente tra auto sulla provinciale a Matinella

Albanella. Incidente stradale nella frazione di Matinella. Lo scontro ha visto coinvolte due autovetture che transitavano lungo la stra