Piano di zona S7: a Capaccio al via mare senza barriere Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Capaccio Paestum. Accesso al mare a tutti e superamento delle barriere: l’amministrazione comunale del sindaco Franco Alfieri avvia l’iter, quale unico comune costiero appartenente al Piano di zona Ambito S7, per la messa in atto del progetto.

Di fatto, un’apposita legge regionale concede contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi volti ad assicurare la totale accessibilità e fruibilità delle aree demaniali destinate alla balneazione comprese quelle oggetto di concessioni.

Gli interventi, in particolare, hanno la finalità di agevolare l’accesso alle aree demaniali mediante l’abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e comunicative presenti in prossimità delle aree individuate; attrezzare le aree demaniali di appositi ausili speciali, come carrozzine o sedie da mare, da utilizzare per lo spostamento delle persone con disabilità in spiaggia e in acqua; dotare le aree demaniali di strutture amovibili (servizi igienici e spogliatoi accessibili, realizzati in legno o altro materiale eco-compatibile; docce esterne con maniglioni e supporti; lettini prendisole rialzati; pavimentazione tattile per il raggiungimento della battigia; passerelle e camminamenti per l’accesso in acqua; a predisporre un’adeguata segnaletica e le indicazioni per le persone con disabilità sensoriale e intellettiva – relazionale). Gli interventi sono stati inseriti nella programmazione dei Piani di Zona. Il 5 Luglio 2021 si è tenuto il Coordinamento Istituzionale del Piano di Zona del Servizi sociali Ambito S07 e che, è stato inserito nella programmazione 2020 l’intervento “Mare senza barriere” da realizzarsi presso il Comune di Capaccio Paestum. Pertanto l’amministrazione ha dato indirizzo ai responsabili delle rispettive aree di mettere in atto ogni adempimento necessario per realizzare intervento.

»

Leggi anche

Giffoni Valle Piana. Ritrovato in un dirupo corpo Palmieri: fatto a pezzi da moglie e figli

Giffoni Valle Piana. Omicidio del panettiere Ciro Palmieri 43 anni: il corpo ritrovato in un dirupo. Il ritrovamento è stato […

Albanella. Evento Oasi, Mirarchi:”Nessuna mancanza di rispetto memoria di Sara”

Albanella. “Svolgere una manifestazione nell’Oasi Bosco Camerine non è stata di sicuro una mancanza di rispetto ai familia

Agropoli. Movida: ecco gli orari da rispettare

Agropoli. Il sindaco Roberto Mutalipassi ha firmato un’ordinanza per regolamentare gli eventuali intrattenimenti musicali che dov

Webp.net-gifmaker