Felitto. La comunità festeggia la trisavola Pasqualina Pagnotta che oggi raggiunge il traguardo di ben 104 anni. Nonna Pasqualina, sebbene con qualche acciacco inevitabile vista la veneranda età, è ancora lucida sebbene non sempre.
Un carattere dolce il suo, sempre disponibile. Una mamma che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno ai suoi figli Maria, Lidia, Nicola, Franca e Gino che è venuto a mancare qualche tempo fa, ai quali si è dedicata con grande amore. Lo stesso amore che loro ora le dimostrano standole accanto e avendo cura di lei.
La centenaria è trisavola con tanti nipoti e pronipoti che le vogliono bene
Fino a qualche anno fa aveva conservato la sua indipendenza. Ad ogni festa, come da tradizione, la famiglia si riuniva e lei cucinava per tutti con i rinomati fusilli di Felitto nella casa al Casale, punto di riferimento importantissimo per tutta la famiglia. Dove spesso anche la mia famiglia con mio padre Vito mia madre Silvera e mio fratello Domenico trascorrevamo, soprattutto da piccoli, giornate all’insegna dell’allegria e serenità. In particolare era sosta obbligata una visita a zia Pasqualina quando ritornavamo dalle tante scampagnate in montagne nei bellissimi castagneti.
27 anni fa ha perso il suo amato marito Gaetano, con il quale aveva un grande rapporto di amore. ” Una persona forte e molto cattolica – racconta Maria, una delle figlie – una persona estremamente generosa sempre disponibile. Con noi figli è sempre stata molto dolce”. Il segreto della sua longevità? Una vita sana con un’alimentazione semplice trascorsa nel Cilento in un contesto territorialmente noto per i suoi tanti centenari .
AUGURI DA TUTTA LA REDAZIONE DI VOCE DI STRADA