Campagna. Sognava sin da piccola di poter indossare quella toga da magistrato e finalmente il suo sogno si è realizzato.
La storia di Claudia Stassano 34 anni è fatta di sacrifici, rinunce e perseveranza. Da circa cinque anni è funzionario giuridico presso l’Ufficio scolastico provinciale di Salerno, diretto dal provveditore agli studi Mimì Minella. La 34enne, laureata in giurisprudenza all’università di Salerno con 110 e lode nel 2015, ha svolto la pratica forense a Salerno e il tirocinio formativo al Tribunale di Salerno tenendo sempre ben presente quello che era il suo obiettivo. Nel 2022 ha partecipato al concorso in magistratura. Nel 2023 ha superato brillantemente la prova scritta, a luglio del 2024 è stata la volta degli orali. Anche questa ultima prova è stata superata con successo. Ora la 34enne di Campagna può dire con certezza che sarà un futuro magistrato.
Il sogno inseguito sin da bambina
” Sin da piccola sognavo di diventare magistrato – racconta Claudia Stassano – sebbene in famiglia non c’è nessuno. Mi ha sempre appassionato amministrare la giustizia. Dopo la laurea ho studiato per ben nove anni per diventare magistrato. Ho fatto formazione per raggiungere questo obiettivo. Per me superare le prove è stato in assoluto il momento più bello della mia vita, che ha ripagato tutti i sacrifici, le tante rinunce e privazioni personali per concentrarmi nello studio. Ho lavorato e studiato e non è stato facile”.
Il futuro magistrato dovrà scegliere se praticare l’attività forense come giudice civile o penale. Intanto, conclusa la fase concorsuale, dovrà effettuare un tirocinio in tribunale per dodici mesi concluso il quale avrà l’assegnazione della sede. ” Ci ho sempre creduto ed ora la costanza mi ha premiato” , conclude il futuro magistrato, che davanti a se ha una brillante carriera frutto di sacrifici, tenacia e perseveranza.