[VIDEO] Roccadaspide. A Borgo Cavallo, inaugurato il Viale dei Cipressi Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Roccadaspide. Adotta un cipresso è l’iniziativa locale nata nel Borgo Cavallo, piccola contrada che dista circa cinque  km dal medesimo comune.  L’iniziativa ha avuto molto successo. Tanto che qualche giorno fa è stato inaugurato il suggestivo Viale dei Cipressi costituito da 175 piante. Un tratto di strada all’ingresso del borgo con la messa a dimora di numerosi  cipressi neri della Toscana.

L’iniziativa è nata in maniera inaspettata. Dall’idea iniziale di due giovani, Gabriele e Bernadette. Con l’obiettivo di  ridare bellezza e vitalità ad un borgo quasi dimenticato.

Il commissario Gennaro Cavallo, nato e cresciuto nel borgo, dove è vissuto fino all’età di diciotto anni, si è prodigato e speso in maniera attiva per tale iniziativa, denominata: adotta un cipresso! pianta della longevità. Ogni cipresso piantato è stato adottato da ciascuno abitante o discendente del borgo. 

All’inaugurazione ha preso parte anche l’amministrazione comunale, con il sindaco Gabriele Iuliano e il vicesindaco Girolamo Auricchio. 

“Un viale molto suggestivo un luogo straordinariamente apprezzabile – afferma Iuliano –  da tutti i punti di vista. Valorizzato grazie all’iniziativa dei cittadini di questo borgo. I cipressi sono stati  intitolati anche a varie personalità. Uno anche al sottoscritto, ed io li ringrazio. Un’ottima iniziativa a tutela dell’ambiente che è il tema centrale della nostra attività amministrativa. Crediamo infatti,  nella difesa dei nostri territori. L’ambiente è fondamentale. Abbiamo istituito anche un servizio mirato di controllo per mettere in atto tutte le azioni possibili di tutela”. 

 

»

Leggi anche

Battipaglia, giù ex scuola Fiorentino: sorgerà una piazza

Battipaglia. Sono iniziate le operazioni di abbattimento dei padiglioni di via De Gasperi della scuola media “Fiorentino”.

Capaccio. Ex Cirio diventerà polo culturale: progetto da 14 milioni

La fabbrica dell’ex Cirio, a Capaccio Paestum, da area degradata diverrà una nuova location culturale per raccontare la storia. È [

Elezioni, ecco candidati PD a Salerno e provincia

Salerno. Il Partito Democratico ha reso noto le candidature per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre. A Salerno e […]

Webp.net-gifmaker