Capaccio Paestum. Sottoscritto dalla Bcc Capaccio Paestum e Serino un protocollo di intesa con l’associazione Sportello Rosa APS per l’installazione di “Cassette Rosse” presso tutte e 13 filiali della banca.
Le cassette rosse serviranno per accogliere denunce e segnalazioni da parte di donne vittime di violenza. Il progetto “Cassette rosse in BCC” nasce dalla volontà di contrastare tutte le forme di violenza e in particolare quella di genere.
Questa mattina presso la sede centrale della BCC a Capaccio Scalo, è stato siglato tra la BCC di Capaccio Paestum e Serino e l’APS Sportello Rosa, l’accordo che prevede l’installazione nelle filiali della Banca delle “cassette rosse”, per raccogliere denunce e segnalazioni che riguardano la violenza fisica, economica e psicologica. Nella “cassetta rossa” è possibile depositare un messaggio o una richiesta di aiuto, che sarà gestito dall’associazione Sportello Rosa Aps.
Attraverso una diffusione capillare sul territorio delle “cassette rosse” le vittime di violenza possono così trovare un aiuto in seguito alle loro denunce che possono fare in forma anonima e riservata.
” Se sei vittima di volenza o conosci qualcuno che sta subendo violenza e non riesci a contattarci lascia il tuo numero di cellulare o come possiamo raggiungerti. Un operatore ti contatterà nel modo più sicuro per te”, l’invito dell’associazione.
Chiedi aiuto Sos attivo h.24 contatta il 3393876610 – [email protected]
Presenti alla firma del protocollo di intesa il direttore della Bcc Capaccio Paestum e Serino Giancarlo Manzi, il presidente Rosario Pingaro, l’avvocato Maria Gabriella Marotta, presidente dell’associazione Sportello rosa Aps, e Carolina D’Alessio responsabile del progetto per le Bcc.
L’Associazione nata nel 2018 per prevenire e contrastare la violenza di genere e la violenza sui minori, per la prevenzione del disagio giovanile, è uno spazio dove trovare ascolto, aiuto, comprensione, informazione e supporto per uscire dalla violenza.
Le filiali dove saranno installate le Cassette rosse
Capaccio Scalo
Matinella
Paestum
Roccadaspide
Capaccio capoluogo
Trentinara
Eboli
Serino
Avellino
Atripalda
Salerno
Montoro
Montella