Auletta. Scoperta discarica in un’area Sic- Zps di particolare pregio naturalistico e ambientale. Il sito è stato individuato nel corso di controlli mirati effettuati dagli agenti faunistici ambientali e zoofili della sezione provinciale di Salerno dell’associazione nazionale Libera caccia.
La discarica è stata segnalata con apposita nota al sindaco Antonio Caggiano del Comune di Auletta affinchè siano intrapresi i necessari provvedimenti.
Lo smaltimento illecito di rifiuti è stato scoperto durante un servizio di vigilanza venatorio e ambientale effettuato ieri pomeriggio dal personale Grippo e Alvina coordinati da Bonacci Raffaele sulla strada provinciale 125 Auletta/Polla adiacente la strada ex poligono.
La zona per condotta abituale di ignoti si è trasformato in luogo abusivo di scarico
Un deposito incontrollato, ricettacolo di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da bottiglie di vetro e plastica, urbani, rifiuti di carrozzeria auto tipo paraurti edili, guaine serramenti, divani, barattoli di alluminio contenitori vernici, sparsi per circa 20-30mc nascosti anche dalla folta vegetazione nella scarpata sottostante.
Nella nota l’associazione chiede ” un intervento immediato per la rimozione dei rifiuti e per la bonifica dell’area interessata, nonché l’avvio delle indagini necessarie per identificare i responsabili dell’abbandono illegale di rifiuti. Si confida nell’efficace azione delle autorità competenti per garantire il ripristino e la protezione di questa area di elevato valore ambientale visto il rischio principale associato alla crescente diffusione di apparecchiature elettriche ed elettroniche è l’abbandono dei Raee nell’ambiente, che può causare l’inquinamento di suolo, aria e acque e avere ripercussioni gravi sulla salute pubblica”.