Albanella. Piogge incessanti e maltempo: le frazioni di Cappasanta, San Chirico e Matinella invase dall’acqua. La pioggia ha causato anche lo scoppio di alcuni tombini. Danni e allagamenti si sono registrati anche nel comune limitrofo di Capaccio Paestum.
A Cappasanta l’acqua è entrata anche in alcune abitazioni situate al pianterreno e nei depositi creando numerosi disagi ai residenti. Alcune strade sono state completamente invase dall’acqua che le ha rese impercorribili. ” La strada è stata completamente invasa dall’acqua – racconta la signora Angela che risiede a San Chirico – abbiamo avuto paura e abbiamo cercato di proteggere le nostre abitazioni per evitare che l’acqua entrasse. La strada era inaccessibile speriamo che smetta di piovere. Adesso la situazione è rientrata”.
Stessa situazione anche a Matinella
Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Agropoli, la polizia municipale di Capaccio Paestum, gli operai del Consorzio Bonifica di Paestum coordinati dal presidente Roberto Ciuccio ed i volontari della protezione civile.
Il sindaco Renato Josca ha attivato il Coc ed è sceso personalmente a Matinella con il suo trattore per collaborare per liberare la strada provinciale 11 invasa anche da detriti e fango per consentire il ripristino della normale circolazione del traffico chiaramente rallentato.
“La situazione è monitorata e stiamo effettuando gli interventi – afferma Josca – di messa in sicurezza sul territorio”. Anche a Matinella si è registrato l’allagamento di qualche abitazione e le cantine, qualcuna è stata completamente invasa dal fango. “L’acqua mi ha invaso la cantina – afferma Paola – dovrò buttare gran parte della roba custodita all’interno” .
L’isola ecologica lunedì sarà aperta per tutta la giornata per consentire a coloro, che hanno subito danni con gli allagamenti, di trasportare mobili ed altri ingombranti da smaltire.
A Capaccio Paestum sono esondati i torrenti Rio Lama e Vallone Sorvella causando allagamenti di terreni a Sorvella e Scigliati. strada invase da acqua e detriti sono impraticabili.