Altavilla Silentina. Troppi cani in giro sul territorio comunale incustoditi: i residenti chiedono dei provvedimenti per evitare che si possano verificare delle possibili aggressioni.
A quanto sembra non sono solo randagi ma anche cani patronali che andrebbero custoditi all’interno delle proprietà. La pericolosità scaturisce anche dal fatto che girano in gruppo e sesso si rendono protagonisti di zuffe. Stazionano anche nelle aree pubbliche come il parco giochi e il campetto sportivo. ” Sta diventando difficile lasciar giocare in tranquillità i bambini nel parco giochi di Carillia. C’è la presenza continua di vari cani randagi – evidenzia Guido – tristemente abbandonati, purtroppo, dai loro proprietari. Spesso si azzuffano, minando la sicurezza dei bambini che si trovano nelle vicinanze. Sono molti i genitori che esprimono preoccupazione in merito. I cani non permettono ai bambini di giocare in tranquillità. C’è da sperare che non si verifichino aggressioni”. Riguardo la problematica sono state fatte diverse segnalazioni sia al Comune che all’Asl.
Stessa problematica si riscontra nel campo sportivo
“Tutte le sere siamo costretti ad interrompere le partite allontanarli. L’altra sera – racconta Angelo – mentre arbitravo due partite dei piccoli, tre cani giravano indisturbati fra la gente e c’erano molti bambini entravano in campo quindi interruzioni tentativi di allontanarli civilmente con l’aiuto del pubblico ma dopo ritornavano così per tutta la serata”.
L’appello alle istituzioni competenti
“Un problema che andrebbe affrontato seriamente dalle istituzioni coinvolte senza spingere qualche malintenzionato a fare piazza pulita e risolvere il problema uccidendoli per esasperazione. Non spetta al cittadino risolvere certi problemi – evidenzia Anna – perché anche la lotta al randagismo è un servizio al cittadino”.