Albanella. “Siamo invasi dai cinghiali, abbiamo paura anche di uscire davanti casa”. Sono le parole disperate dei residenti di Albanella. Una problematica vissuta in tanti comuni del comprensorio, per la quale sembra non ci sia una risoluzione.
Sono tante infatti, le persone che si sono rivolte alla nostra redazione di Voce di Strada chiedendo di lanciare un appello alle autorità competenti per contrastare quella che ormai è diventata una vera e propria invasione.
I cinghiali sono pericolosi oltre che causa di danni ingenti
Non è più solo una questione di danni arrecati alle coltivazioni ma la questione va affrontata anche in termini di sicurezza. Tra le zone dove il fenomeno si avverte di più c’è la contrada di Bosco ma anche aree meno periferiche come via Difesa Ciglio.
” Non so in altre zone ma in via Difesa Ciglio siamo invasi dai cinghiali. Io e la mia famiglia, di sera, siamo costretti a stare barricati in casa. Bisogna trovare un modo per fronteggiare questa emergenza”, afferma Valentina.
Non sono bastati dunque i selecontrollori per arginare l’invasione dei cinghiali
I cinghiali continuano a crescere di numero. Si muovono in branchi e spesso rappresentano un pericolo anche per la viabilità. In più di un’occasione compaiono in mezzo alla carreggiata e sono causa di incidenti a volte anche gravi. ” Ho un terreno nella contrada di Bosco non sono di Albanella ma risiedo a Battipaglia – racconta Mauro – l’altro giorno mi sono recato al mio fondo e ho trovato un branco di almeno una trentina di cinghiali, che stava completamente devastando la mia coltivazione. Sono sceso ma non si sono spostati ho deciso di andarmene temendo che mi potessero attaccare”.
I cinghiali rappresentano un pericolo anche per gli animali domestici
Gli ungulati rappresentano un pericolo anche per gli animali domestici. In particolare i cani che, a volte, vengono aggrediti durante le loro incursioni. I cani nella maggior parte delle volte abbaiano quando li avvistano e non sempre i cinghiali si spaventano a volte attaccando causando lezioni ai malcapitati cani.
Il Comune chiederà un tavolo di confronto istituzionale
L’amministrazione comunale del sindaco Renato Josca si sta mobilitando per la risoluzione della problematica. “ Chiederemo un incontro con le autorità di competenza quali la Prefettura, Regione, Ente Parco – afferma il vicesindaco Pasquale Mirarchi – le associazioni di cacciatori. Sta diventano sempre di più una problematica seria i cittadini sono esasperati”.