Albanella. Disegni degli alunni a sostegno della protesta degli agricoltori e monta la protesta. Tutto nasce da una manifestazione di solidarietà organizzata dalla Pro Loco Albanella tenutasi nella serata di ieri.
Non è stato possibile utilizzare i disegni bloccati a scuola dopo una richiesta di chiarimenti di uno dei genitori, che non ha condiviso la scelta della partecipazione degli alunni all’iniziativa. Una situazione, che ha creato molte polemiche e rammarico tra tanti genitori.
La Pro Loco Albanella ha pensato di coinvolgere i bambini
ha chiesto all’istituzione scolastica di poter dare una informativa attraverso una comunicazione formale che viene data loro in classe. Le insegnanti dedicano alcune ore scolastiche per parlare con loro di alimentazione sana e fanno produrre elaborati e disegni che poi sarebbero stati esposti durante la manifestazione ed i bambini, accompagnati dai genitori, avrebbero potuto vederli. ” Con entusiasmo i bambini fanno disegni ed elaborati bellissimi – afferma Maria Cristina Auricchio – ma questi elaborati purtroppo non arriveranno mai a destinazione perché un genitore decide di fare un esposto all’istituzione scolastica minacciando denunce se gli elaborati fossero usciti dalla scuola in quanto a suo dire i bambini verrebbero trascinati in una battaglia che potrebbe essere pericolosa. L’istituzione scolastica decide di non dare gli elaborati”.
La versione del genitore contrario all’iniziativa
“Essendo papà di due figli che frequentano la scuola elementare di Matinella, ho semplicemente chiesto spiegazione – afferma Marco Belmonte – e delucidazioni in merito ad un volantino che era stato consegnato ai miei figli durante l’orario scolastico che ho trovato fuori luogo. Se la dirigente scolastica ha ritenuto di non far uscire il materiale prodotto nelle orario scolastico, un motivo di non compatibilità ci sarà stato. Quindi non c’è nessuna cospirazione, nessun esposto ma semplicemente una richiesta di chiarimenti in merito, non ci sono adepti ma solo io Marco Belmonte un padre di due bambini, che si è semplicemente preoccupato di chiedere spiegazioni. Chiedo scusa se mi preoccupo per i miei figli, e cerco di educarli tutelando la loro crescita da eventuali contaminazioni che posso confondere o recare danno al loro percorso di vita”.
Le polemiche con la Nuova Pro Loco e l’accusa di boicottaggio
Ulteriori polemiche riguardano la dichiarazione di una bambina, diffusa sui social, che alla domanda perchè non hanno partecipato i tuoi amici? ha risposto:“Perchè la nuova Pro Loco non li hanno fatti venire, non volevano stare insieme a noi, i disegni per l’agricoltura non ce li hanno fatti portare “ . Non si è fatta attendere la risposta della Nuova Pro Loco: ” In merito a dichiarazioni false apparse sui social e che coinvolgono e screditano la nostra realtà associativa, strumentalizzando una minore, si chiarisce che La Nuova Pro Loco ha l’interesse di promuovere il territorio in ogni sua forma. Non è e non sarà mai nostra intenzione ostacolare eventi di altre associazioni, anzi ben vengano perché ogni evento sociale e promozionale fa bene ad Albanella ed ai suoi cittadini”.