Albanella. Tanta commozione oggi all’inaugurazione del murales realizzato in ricordo del piccolo Amerigo De Marco nell’ambito del progetto “ I colori otre la vita”.
L’opera pittorica, realizzata da Laura Mauro, è stata installata su una parete, antistante l’area giochi dedicata ai bambini, dell’asilo nido di Cerrina “Il Calore delle coccole”. Amerigo è scomparso a soli quindici mesi lo scorso mese di agosto. Il suo viso sorridente e i suoi occhioni azzurri sulla parete dell’edificio scolastico lo ricorderanno in modo indelebile. Presenti alla cerimonia i genitori Alfonso De Marco e Nadia Nigro, il sindaco Renato Josca e gran parte dell’amministrazione comunale, il parroco don Carlo Ciocca e tante persone, che hanno preso parte allo scoprimento del murales.
Laura Mauro già nei mesi scorsi aveva lanciato l’idea per un murales per Amerigo. Proposta accolta dal Comune. A seguire il progetto è stato il consigliere comunale Carla Russo.
“Questa tragedia ha lasciato un segno indelebile in tutta la comunità. Una perdita che accompagnerà i genitori i nonni e quanti lo amano per tutta la vita – ha affermato il sindaco Josca – e noi come comunità ci stringeremo per sempre attorno a loro. Questo asilo nido è dedicato a questo bambino che sarà presente nei nostri cuori non sarà mai dimenticato. Il suo volto sorridente ci accompagnerà sempre”.
“La luce di Amerigo continuerà ad illuminarci – ha sottolineato don Carlo Ciocca – la sua presenza ci sarà sempre nel tempo e nello spazio, La presenza di una vita non scompare mai continua e ci accompagna sotto forma di luce come una stella”.
Vicinanza e solidarietà alla famiglia anche da parte di Gabriele Iuliano, sindaco di Roccadaspide, Comune capofila del Piano di Zona S7, che gestisce l’asilo nido “Il Calore delle Coccole” di Cerrina.
I genitori lo avevano iscritto all’asilo prima che si consumasse la tragedia. ” Ci sentiamo molto vicini ai genitori- evidenzia Sabrina Vicinanza della cooperativa sociale “Città della Luna” – abbiamo proposto di fare il murales nell’area giochi dove i bambini si divertono e dove potranno vedere sempre il volto sorridente di Amerigo. Ci è sembrato il luogo più idoneo per avere il nostro piccolo angelo sempre presente”.