Albanella. Il Comune ha istituito il servizio di polizia zoofila con agenti accertatori e vigilanza zoofila con distaccamento presso la casa comunale in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Ieri sera è stata inaugurata la nuova sede del distaccamento operativo Noetaa ( Nucleo operativo ente tutela ambiente animali) coordinato da Luigi Carrozza, coordinatore intercomunale dei comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Giungano, Serre. Sono stati consegnati 19 decreti di agenti accertatori, che effettueranno i controlli sul territorio affnché siano osservati i specifici regolamenti comunali. .
Durante l’inaugurazione il presidente nazionale Noetaa, Vincenzo Esposito, ha consegnato le targhe per l’ottimo rendimento sui servizi effettuati per l’anno 2022, al coordinatore di Albanella e al vice provinciale Salerno, Rosario Di Crisci.
Hanno preso parte all’inaugurazione della nuova sede il sindaco di Albanella Renato Josca e diversi amministratori comunali, il sindaco di Altavilla Silentina Franco Cembalo, il comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo Farizza, e il personale della protezione civile di Albanella e di Altavilla Silentina.
” Il Noetaa effettuerà attività – afferma il sindaco Josca – come la vigilanza e controllo di abbandono rifiuti, attività di sensibilizzazione tutela dei diritti e difesa degli animali, avvistamento e prevenzione incendi, azioni contro il bracconaggio e vigilanza ambientale”.
I servizi saranno garantiti di mattina, di pomeriggio e di sera in turni di controllo sul territorio in orari e giorni casuali in collaborazione e con il Comando di Polizia Locale, diretto dal comandante Luigi Guarracino, in base al servizio saranno usate divise, pettorine o abiti civili.
Tutti i verbali redatti e notificati ai trasgressori inerente alle varie ordinanze comunali, Leggi Regionali e Statali saranno protocollati presso il Comando Polizia Locale del territorio o al protocollo generale per la riscossione dei proventi dalle Ordinanze emanate.
Nessun’altra spesa graverà sul bilancio del Comune: il Noetaa svolge la propria azione a titolo volontario e gratuito.