[VIDEO] Albanella. I ragazzi di Scialla al rifugio “Totò”: “Adottate i cani, fate un atto di amore” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Albanella. Quarto appuntamento con il progetto “Scialla”, realizzato dalla testata giornalistica e web tv “Voce di Strada” con il patrocinio del Comune di Albanella, retto dal sindaco Enzo Bagini, e in collaborazione con l’istituto comprensivo di Albanella coordinato dalla dirigente scolastica Antonella D’Angelo.

In questa quarta  puntata, i ragazzi della classe III C della scuola media di Albanella e della III E di Matinella  hanno visitato il rifugio “Totò” situato nella contrada rurale di Bosco.  I ragazzi hanno avuto modo non solo di vedere da vicino tutti i randagi ospitati nella struttura ma anche di confrontarsi con il direttore del rifiio Alfonso Albero, dell’Enpa, e la responsabile veterinari ponendo loro diverse domande. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere la procedura di ingresso dei cani in struttura, le cure a cui vengono sottoposti, e come avvengono le adozioni. E sono stati proprio loro a lanciare un appello affinchè i cani vengano adottati e conoscere l’affetto di una famiglia.

IL TEMA

Il tema proposto da Voce di Strada è stato quello relativo ai nostri amici a quattro zampe. La cura del cane, il rapporto affettivo che si stabilisce con l’animale, l’abbandono e il maltrattamento, come prendersi cura del proprio cane. Sensibilizzazione contro ogni forma di violenza.

Gli studenti delle classi terze di Albanella e Matinella hanno effettuato delle interviste on the road,  con l’educatrice cinofila Lea D’Amato, e il  sindaco Enzo Bagini e visitato il rifugio “Totò” diretto da Alfonso Albero. 

Opinioni in movimento che saranno oggetto di un momento di confronto finale con la realizzazione di un talk show all’interno dell’istituto alla presenza degli studenti e personale scolastico, di esperti e dei volontari dell’Enpa Salerno.

RISULTATI ATTESI

Gli esiti attesi sono principalmente quelli di una maggiore presa di coscienza degli studenti verso determinate tematiche in grado di creare un importante momento di confronto e dibattito e spunti di riflessione. Il progetto sarà ampiamente diffuso sui nostri mezzi di comunicazione ( quotidiano on line, web tv, pagine social, pagina su youtube).

»

Leggi anche

Serre, borse di studio “Attilio Valerio Conforti”: c’è il bando

Serre. Al via il bando per il XXVI concorso per borse di studio “Attilio Valerio Conforti”. Saranno due le borse […]

Serre. Oggi riapre il parco giochi: potenziato anche impianto videosorveglianza

Serre. Oggi riapre il parco giochi “Luisa Monti” situato in via Ennio D’Aniello. Potenziate anche altre aree ludiche

Piaggine. Sequestro rifugio donne, La Crisalide:” Estranea alla nostra associazione”

Piaggine. Dopo il sequestro che ha riguardato un rifugio per donne maltrattate l’associazione “Accademia internazionale La

A Baronissi inaugurata la mega infrastruttura “Città della medicina”

A Baronissi  inaugurato questa mattina e aperto alla fruizione la grande infrastruttura di Città della Medicina, circa 35mila metri q