Albanella. Il Comune avvia una campagna finalizzata alla sterilizzazione di cani padronali senza oneri a carico dei cittadini.
A darne notizia il sindaco Renato Josca e il consigliere comunale delegato Carla Russo. ” L’iniziativa mira a ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, a contrastare il randagismo canino, a promuovere il possesso responsabile – afferma il consigliere Russo – a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo canino a carico dell’amministrazione comunale. Invitiamo i cittadini a partecipare all’iniziativa a tutela del benessere animale e per una più ottimale vivibilità cittadina”.
Tra gli obiettivi quello di creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, e controllare l’igiene urbana. La sterilizzazione sarà gratuita grazie ad un contributo ottenuto dall’ente per la realizzazione del piano straordinario di sterilizzazione dei cani padronali registrati in Banca dati – anagrafe canina Campania a nome dei cittadini residenti nel territorio di Albanella. L’ente ha ottenuto un finanziamento di 17.000 euro.
Il servizio è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Albanella
I fondi consentiranno la sterilizzazione di 70 cani femmina e 30 cani maschi, per un totale di 100 cani.
Le prestazioni erogabili saranno accettate nell’ordine di arrivo al protocollo dell’ente e fino ad esaurimento fondi disponibili. La richiesta potrà essere avanzata per un solo cane per ciascun nucleo familiare e dovrà essere redatta su apposito modello (allegato A), da ritirare presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Albanella o scaricabile sul sito web del Comune di Albanella http://www.comune.albanella.sa.it/. La richiesta va inoltrata a mezzo PEC al seguente indirizzo: [email protected] oppure consegnata a mano al protocollo dell’ente, a partire dal primo ottobre 2024.