Albanella. Sugli adesivi incollati sulla cella frigo di un tir, che trasporta le mozzarelle di bufala su e giù per l’Italia si legge “Buon latte …… e passione antica”: questa scritta è posta di fianco al volto di Pasquale Di Masi, compianto fondatore del Caseificio La Bufalat. E’ questa la sintesi che individua gli “ingredienti principali “ che, da sempre, il caseificio La Bufalat adopera per produrre ogni giorno la sua squisita Mozzarella di Bufala Campana Dop in quel di Matinella, frazione di Albanella.
L’imprenditore Di Masi ha operato per oltre 50 anni nel settore caseario. Dapprima come raccoglitore di latte, successivamente come rivenditore in quel di Bologna ed infine come trasformatore con il suo primo caseificio impiantato a Falagato, frazione di Altavilla Silentina. Nel 2003 l’attività si spostò a Matinella di Albanella, in un moderno e curato caseificio. Annesso allo stesso vi è il punto vendita dove ogni giorno è possibile acquistare tutte le bontà prodotte e confezionate da un’affiatata squadra di addetti. Alla dipartita del compianto Pasquale Di Masi, il testimone è stato raccolto dalla sua compagna, Emanuela Botti. Quest’ultima mette a frutto tutte le conoscenze che, nel corso di molti anni, ha accumulato proprio stando di fianco ad un grosso esperto quale era, per l’appunto, Pasquale Di Masi.
Una importante realtà produttiva, che vende i suoi prodotti in tutta Italia, in molti Paesi Europei nonché negli USA. La Bufalat è stato uno dei soci fondatori del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. Il rispetto del disciplinare della MBC DOP è garantito dai controlli effettuati dalla società DQA a cui il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha dato incarico e di conseguenza anche la Bufalat è sottoposta ai rigorosi controlli effettuati da parte di quest’ultima.
LA STRUTTURA
La struttura è costituita da un laboratorio di produzione, di circa 1.000 mq, con i relativi locali a supporto e dall’annesso punto vendita. Le attrezzature e gli impianti utilizzati sono stati costruiti nel rispetto delle norme igienico – sanitarie vigenti.
IL LATTE
Gli allevamenti che conferiscono il loro latte al Caseificio La Bufalat sono cinque e sono stati scelti con molta cura e perizia. Uno dei cinque allevamenti è ubicato a circa 20 Km dal caseificio mentre gli altri quattro sono ubicati nel comune di Albanella, località dove i terreni e le falde acquifere sono incontaminati la qual cosa si traduce in foraggi e mais di prima scelta e di acqua pura per l’alimentazione degli animali. Il latte è sottoposto a costanti e rigorosi controlli in base ad un piano predefinito nonché per quanto previsto dalle norme di HACCP e dal disciplinare stesso della MBC DOP.
I PRODOTTI E LE GUSTOSE NOVITA’
“Una quota parte della nostra produzione – spiega il direttore commerciale Sergio Carrozza – viene venduto nel Punto Vendita. In esso è possibile trovare “sempre calde” le mozzarelle di varie dimensioni (si va dalle ciliegine da 25 grammi fino alla palla da un chilo). I prodotti sono disponibili anche nella versione “affumicata”, meglio se prenotati. Sempre su ordinazione è possibile acquistare trecce, sfoglie, nodini nonché le ultime novità: la palla da 1 Kg, la “figliata” (mozzarella ripiena con ciliegine e panna di bufala) e la mozzarella al tartufo nero. Completano il quadro dei prodotti bufalini le scamorze (bianche ed affumicate), il burro, le ricotte, le ricottine mono porzioni e le ricotte salate ed affumicate (queste due ultime particolarmente indicate per condire un buon piatto di pasta asciutta). Rimanendo in tema di latticini, altri prodotti commercializzati nel punto vendita sono la burrata nonché altri diversi altri formaggi semi-freschi e stagionati ottenuti con latte di mucca, di capra e di pecora. Ottimo olio di oliva, gustoso miele nonché pane biscottato, freselle e tarallini completano il quadro dei prodotti presenti nel punto vendita. Dal punto vendita i prodotti possono essere portati via all’interno di uno shopper oppure di un polistirolo (in caso di viaggio) o all’interno di una scatola personalizzata, che ha la capacità di contenere circa un chilo di prodotti, e che può essere quindi un modo originale nel caso si vogliano regalare a parenti ed amici i nostri prodotti”.
LA RETE DI VENDITA DEI PRODOTTI
- Punto vendita del Caseificio – via Provinciale,2 – loc. Matinella di Albanella (SA) (tel. 0828 985617)
- Negozi, supermercati, ristoranti che acquistano da grossisti nostri clienti
- Ipermercati, supermercati e negozi di vicinato che fanno capo a società della grande distribuzione organizzata
- Catena di “mozzarella – bar”
- Punti vendita in franchising
CONTATTI
E-mail: info@labufalat.it www.labufalat.it
Caseificio La Bufalat s.r.l.
Via Provinciale s.n.
84044 Matinella di Albanella (Salerno)
Direttore Commerciale: dott. Sergio Carrozza
Tel. 0828 985617
Fax 0828 984803