Castel San Lorenzo. Gerardo D’Amato 39 anni, in vista delle prossime amministrative, concorre come candidato sindaco per la lista “Per Castello. D’Amato è medico chirurgo, specialista in chirurgia generale, professore a contratto presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” – Università di Salerno, con diversi rapporti accademici pluristituzionali. Inoltre, presta la propria attività di medico presso la clinica Tortorella di Salerno. D’Amato è alla sua prima esperienza politica. Lo abbiamo intervistato per conoscere i motivi della scelta, che lo hanno spinto ad affrontare questa sfida.
Dottor D’Amato perchè ha deciso di candidarsi?
” E’ la mia prima esperienza politica. Il mio obiettivo è soprattutto quello di affrontare una campagna elettorale basata sul confronto, sul quale abbiamo costruito il nostro programma elettorale, che intendiamo mettere in atto. La mia candidatura è stata sostenuta da un gruppo di persone che, all’inizio, mi ha scelto proponendomi di mettermi in gioco. Mi è stato chiesto di cambiare questo modo obsoleto di fare politica nel nostro paese. Con il passare del tempo sempre più persone si sono avvicinate al nostro progetto. In modo particolare, i giovani, con i quali ho avuto diversi incontri. Abbiamo dato spazio alle loro idee e accolto le loro proposte per l’elaborazione di un programma condiviso. Il loro fresco contributo ci ha dato una grossa mano e tanta energia. Sono progetti ambiziosi, ma facilmente realizzabili”.
Quali sono stati i criteri per la composizione della lista ?
” La lista è quella del gruppo dell’attuale minoranza, che mi ha scelto per la realizzazione di questo progetto politico condiviso. Le scorse elezioni la lista capeggiata da Gennaro Capo ha perso per una manciata di voti. Il loro intento era rifondare il gruppo politico con una nuova espressione giovanile. La nostra lista è giovane e competente, l’età media è davvero bassa. Tutto il gruppo di minoranza è candidato nella lista che mi vede candidato sindaco. Il nostro obiettivo è quello di portare proposte innovative per il mio territorio, al quale sono particolarmente legato. Abbiamo creato un gruppo coeso ed ognuno è pronto per dare il suo contributo per Castel San Lorenzo“.
Nella lista “Per Castello” hanno già ufficializzato la candidatura a consigliere comunale: Gennaro Capo ( già sindaco) Fiorenzo Valletta (consigliere di opposizione); Luigi Peluso (consigliere di opposizione); Rosa Rizzo; Giancosimo Luogo; Simone Inglese; Cosimo Capo; Daniele Bosco.