Capaccio Paestum. Il movimento Sardine scende in piazza domenica 22 dicembre 2019. Pomeriggio a Paestum, appuntamento in via Magna Graecia per le 18. Giovanissimi ragazzi reciteranno dal palco i 12 articoli fondamentali della Costituzione. Seguiranno degli interventi da parte degli organizzatori e alcuni video messaggi. Saranno intramezzati da brani musicali. L’evento terminerà con i saluti accompagnati da una travolgente “Bella Ciao”. “Ormai è tutto pronto – affermano gli organizzatori-e come gruppo di tutto il Cilento non vediamo l’ora che arrivi domenica pomeriggio per incontrarci a Paestum. Non importa se pioverà se fa freddo vero? Ci saremo! Oltre a sardine ed ombrelli colorati, ricordatevi di portare degli alimenti in scatola per chi è in difficoltà. Troverete dei volontari con delle ceste ai margini della piazzetta che raccoglieranno le vostre donazioni”. Ecco alcune raccomandazioni da seguire attentamente:
– si dovrà lasciare la piazzetta che accoglierà il gruppo più pulita di come l’hanno trovata. Avranno a supporto un gruppo di volontari ma tutti dovranno sentirsi responsabili della pulizia dello spazio che li accoglierà;
– il messaggio che si solleverà dalla piazza non deve essere un monito contro qualcuno in particolare, quindi si invita ad evitare cartelli o messaggi diretti verso un solo personaggio politico. In nessun caso saranno ammessi cartelli o messaggi offensivi, denigratori o violenti. L’obiettivo che si sono posti gli organizzatori è quello di innescare una svolta culturale a partire dalla dialettica.