Sacco. Diritto alla quiete e al riposo: l’amministrazione comunale del sindaco Elio Guadagno detta le regole la diffusione della musica da parte dei pubblici esercizi.
Il provvedimento nel contempo intende tutelare anche il ruolo svolto dalle attività di somministrazione di alimenti e bevande presenti sul territorio comunale. Le stesse contribuiscono efficacemente all’animazione ed alla valorizzazione del territorio, e offrono ai giovani la possibilità di divertirsi. “ Si intende intervenire – afferma il sindaco Guadagno – attraverso la ricerca di un giusto equilibrio, stabilendo gli orari nei quali è consentita la diffusione della musica all’interno ed all’esterno dei pubblici esercizi e circoli culturali e ricreativi”.
Nell’ordinanza si stabilisce che la musica è consentita nelle seguenti fasce orarie: l’inizio della diffusione musicale non potrà avvenire prima delle 9, è vietata tra le 14 e le 17 . E, non potrà andare oltre le 24 del medesimo giorno. Nel caso di violazioni dell’ordinanza si rischia una multa fino a 500 euro oltre alla sospensione temporanea dell’attività fino a tre giorni.