Piaggine. Il Comune, retto dal sindaco Guglielmo Vairo, è in cerca di immobili, di qualsiasi dimensione, e terreni da alienare.
L’amministrazione comunale di Piaggine intende avviare un progetto finalizzato all’aumento dell’attrattività del borgo storico, anche con il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio storico, salvaguardando l’identità dei luoghi e preservando i valori storici, culturali e sociali degli stessi. Il programma si prefigge di valorizzare e qualificare l’offerta culturale, turistica ed enogastronica, le piccole infrastrutture turistiche e le attività culturali e sociali. Tra gli obiettivi vi è il miglioramento del coordinamento e la gestione del turismo e dei servizi culturali e sociali, promuovendo anche la creazione di reti e l’utilizzo della tecnologia digitale; rilanciare le attività commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche locali.
Ciò che cerca il Comune sono locali a destinazione urbanistica agricola, commerciale, residenziale o artigianale. I fabbricati dovranno essere ubicati nel centro storico, mentre i terreni dovranno essere facilmente accessibili dalla viabilità comunale. Gli immobili saranno acquisiti a prezzo di mercato, tenendo conto anche delle condizioni degli stessi.