Agropoli. Nel cuore del territorio cilentano, è da poco nata un’associazione di promozione sociale, ambientale e culturale che prende il nome di AltroSpazio. Questa realtà è creata e gestita principalmente da giovani del territorio che hanno sentito l’esigenza di costruire “altro” rispetto alla realtà circostante.
AltroSpazio si fa promotrice di iniziative riguardanti le politiche sopra citate: progetti che abbracciano la salvaguardia e la tutela ambientale, la sensibilizzazione su temi sociali e la propensione all’aiuto concreto, la creazione di eventi per permettere agli artisti locali e non di esprimersi liberamente sul territorio al fine di creare fermento artistico e culturale nella comunità.
AltroSpazio vuole essere un luogo di aggregazione non solo di persone, ma anche di territori. Uno degli obiettivi, infatti, è quello di creare una rete territoriale che possa incentivare le persone a partecipare per promuovere sinergicamente opportunità condivise tra le varie realtà presenti sui territori stessi.
Con la realizzazione di tali scopi, l’associazione AltroSpazio vuole portare all’interno del territorio una nuova forma di comunità, partecipativa, inclusiva che dia la possibilità a tutti i concittadini di esprimersi e di dare un apporto decisivo per la valorizzazione e promozione dello stesso. L’associazione conta già più di 50 attivisti ed è in continua crescita, a dimostrazione della voglia di partecipazione e di riscatto da parte dell’intera comunità.