Auletta. Sequestrata una casa alloggio per anziani priva di titolo autorizzativo. Il Nucleo antisofisticazione e sanità di Salerno, in collaborazione con i militari della locale Stazione carabinieri ha stato accertato che sette anziani – di cui quattro risultati non autosufficienti – erano ospitati nella struttura risultata una privata abitazione, priva dei necessari requisiti strutturali, ignienico-sanitari e di sicurezza previsti per le strutture socio-assistenziali.
All’interno è stata rilevata l’assenza di personale qualificato per l’assistenza degli anziani e sono stati sottoposti a sequestro circa 1,5 quintali di derrate alimentari risultate prive delle indicazioni sulla tracciabilità, destinate alla somministrazione agli ospiti.
La parte dell’abitazione adibita abusivamente a struttura socio sanitaria, pertanto, è stata sottoposta a sequestro preventivo. Il Comune ha disposto la chiusura “ad horas” dell’attività e il Piano di Zona ha provveduto al trasferimento degli ospiti in strutture ricettive per anziani autorizzate o presso i rispettivi nuclei familiari. Infine, durante il controllo, è stata sequestrata una baionetta esposta nello studio del proprietario dell’immobile, al quale sono state cautelativamente ritirate le armi regolarmente denunciate.
Il valore dei provvedimenti adottati è stimato in 500.000 euro. Sono in corso ulteriori accertamenti in ordine alla sussistenza di condotte riconducibili all’abbandono di persone incapaci e al Testo unico delle Leggi sanitarie. Gli indagati – nel rispetto delle disposizioni Costituzionali e del D. Lgs. 188/21 – sono ritenuti presunti innocenti fino all’eventuale sentenza definitiva.