Auletta. Comune acquisisce aree dove sono stati costruiti 35 alloggi al patrimonio comunale. Si tratta delle aree situate in località Ciceglie negli anni Ottanta destinate all’insediamento delle strutture prefabbricate provvisorie destinate ad ospitare la popolazione terremotata.
Già nel 2001 si destinava il sito ad interventi di riqualificazione edilizia ed urbanistica con la rimozione di baracche ed alloggi prefabbricati e relativa sostituzione degli stessi con la costruzione di 35 alloggi da destinare alle popolazioni terremotate. Piano approvato nel 2003. All’epoca mentre per la maggior parte delle aree interessate l’iter acquisitivo è stato completato, per diverse motivazioni, in particolare irreperibilità o intervenuto decesso degli aventi titolo, per alcune particelle catastali, non è stato possibile completare l’iter ablativo. Per cui si è inevitabilmente concretizzata una condizione di illegittima occupazione delle stesse. Il Comune ha poi provveduto a liquidare gli acconti 80,00% delle indennità dovute alle ditte interessate per le aree oggetto del presente provvedimento, fatta eccezione per alcune particelle per complessivi 12.775,93.
Gli alloggi sono stati tutti completati
Gli alloggi sono stati completati con la relativa viabilità principale e secondaria, le rampe di accesso ai locali di pertinenza, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, la pavimentazione stradale. Opere che hanno per la collettività un’alta utilità sociale. Da qui la necessità da parte del Comune di procedere con il pagamento dell’indennizzo per l’occupazione illegittima delle aree per le quali non era stato completato l’iter di acquisizione. Le ditte interessate però non hanno fatto pervenire alcuna accetazione dopo il deposito delle indennità . Le somme sono state quidi depositate presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze-Ragioneria Territoriale dello Stato di Napoli pari a complessivi 1.100,30. Gli immobili dunque sono stati acquisiti definitivamente al patrimonio del Comune.