Giungano. Deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non su un lotto di terreno: il Comune con apposita ordinanza sindacale ne ordina la rimozione e la bonifica dell’area.
Il provvedimento è stato emesso a seguito di un sopralluogo effettuato dai carabinieri Forestali di Agropoli, unitamente al responsabile dell’ufficio tecnico, e al sindaco Giuseppe Orlotti al fine di accertare la presenza dei rifiuti.
I controlli
I controlli hanno consentito di accertare la presenza di materiali costituenti rifiuti di varia natura. In particolare, sul lato sud di un piazzale si è riscontrata la presenza di un terrapieno realizzato con materiale di risulta di demolizione edili, costituito da calcinacci di pezzatura differente di fatto costituente rifiuto edile che si estende su un’area di circa 53 mq per un’altezza che varia dai 2 ai 3,50 metri.
Le lavorazioni edili effettuate sono state realizzate senza alcun titolo edilizio
In vari punti del piazzale antistante il fabbricato è stato rinvenuto materiale ligneo disposto alla rinfusa e due carcasse di automobili sprovviste di targa.
Considerato che l’area interessata dallo sversamento abusivo di rifiuti rappresenta un rischio di inquinamento per il suolo, sottosuolo e le altre matrici ambientali è stata emessa l’ordinanza di rimozione. Il responsabile del deposito incontrollato dei rifiuti dovrà provvedere alla bonifica dell’area a e al ripristino dello stato dei luoghi.