Felitto. Un gruppo di lavoro per la valutazione di proposte gestionali dell’area verde di Remolino denominata “Gole del Calore”.
È quanto ha chiesto il sindaco Carmine Casella ai consiglieri comunali Francesco Roselli, Noemi Schiavo, Angelo Trotta, Carmine Nuvoli e Pierluigi Morena. “Chiedo di costituire un gruppo di lavoro che – scrive il primo cittadino nella sua nota – possa studiare sin da ora e valutare tutte le possibili proposte gestionali dell’area verde di Remolino e dell’accesso alle Gole del Calore. Questo nostro patrimonio è attrattore di un notevole flusso turistico nel periodo estivo che, per il nostro territorio e per la nostra comunità, rappresenta un importante opportunità socio-economica. Chiedo di mettere a disposizione del nostro ente tutte le vostre competenze, al fine di valutare e proporre una possibile soluzione organizzativa per una gestione organica ed efficiente di questa nostra importante risorsa economica e sociale. Tutte le proposte e soluzioni che vogliate elaborare saranno poi opportunamente valutate dai capigruppo consiliari prima di essere sottoposte all’approvazione della giunta”.
L’intenzione dell’amministrazione è quella di disciplinare e migliorare l’accesso all’area turistica, sia per i cittadini che per chi visita Felitto. “Abbiamo pensato di affidare la costituzione di questo gruppo di lavoro a consiglieri sia di maggioranza che di minoranza – spiega Casella ai nostri microfoni – puntando su persone competenti, giovani e che possano dare il giusto apporto in termini di idee per la gestione di questo attrattore per il nostro territorio. L’idea di fondo è quella di garantire una proposta unica, che comprenda anche attività gestite da terzi e non solo dal Comune, per dare maggiore qualità e servizi e migliorare la gestione del flusso turistico. Parliamo di disciplinare gli ingressi, di una migliore gestione dell’area in generale, comprensiva di parcheggi, ma anche di iniziative da poter concordare preventivamente in previsione della stagione estiva prossima.
Il flusso turistico sul territorio di Felitto – continua Casella – è in continuo aumento. Quest’anno per la sola giornata di Ferragosto abbiamo raggiunto le 6.000 presenze e, per tutto il mese di agosto, sono arrivate sul territorio circa 50.000 persone. Va da sé che, visto il trend in continuo aumento, una riorganizzazione gestionale è fondamentalmente necessaria. Abbiamo deciso di lavorare insieme, maggioranza e minoranza, per il bene del territorio che viviamo e che amiamo, con scelte condivise e concordate, prima approvate da tutti gli attori in campo e solo successivamente passate al vaglio della giunta comunale“.