Felitto. Proroga al 30 settembre per le adesioni alla comunità energetica rinnovabile sul territorio comunale. Cittadini, imprese, organizzazioni no profit e chiunque sia interessato a partecipare potrà compilare l’apposito modulo, reperibile tramite il Comune.
Una Cer è un soggetto giuridico no profit che ha l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile. I membri della comunità energetica possono utilizzare impianti messi a disposizione da soggetti esterni, che svolgono la funzione di produttori. La Cer potrà regolare in maniera autonoma le modalità di investimento e la ripartizione di costi e benefici tra i suoi membri e i soggetti esterni.
I membri della comunità energetica rinnovabile sono clienti finali che producono e consumano energia elettrica rinnovabile, possono immagazzinarla o venderla, purché, con eccezione dei nuclei familiari, tali attività non costituiscano l’attività commerciale o professionale principale.
In base alla normativa in vigore, l’energia prodotta e condivisa dai membri della configurazione viene incentivata, per 20 anni, dal GSE con 110 euro per MWh. A questo incentivo si aggiungono circa 9 euro per MWh di restituzione degli oneri di rete. Infine, la totalità dell’energia immessa in rete è valorizzata al prezzo di mercato, pari a circa 70-80 euro per MWh.
Gli impianti di produzione e di accumulo destinati alla condivisione e realizzati da soggetti privati possono godere della detrazione fiscale del 50 percento, fino a un massimo di 96.000 euro. L’energia prodotta da impianti rientranti nel Superbonus 110% e da questo interamente finanziati può essere condivisa, ma non gode di incentivi.