Felitto. Progetto di accoglienza Sai (Sistema accoglienza integrazione) per accoglienza emergenza-Ucraina: Comune, diretto dal sindaco Carmine Casella, ricerca locali.
E’ stato pubblicato un avviso pubblico esplorativo per la ricerca di manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati, cittadini o operatori economici, alla cessione di locazione di idonei appartamenti, abitazioni ad uso residenziale.
Al fine di fronteggiare l’accoglienza della popolazione ucraina in arrivo in Italia, il Ministero dell’Interno sta provvedendo ad un ampliamento dei posti di accoglienza Sai, attivati mediante l’adesione dei comuni alla rete Sai. Tutte le spese per canone affitto e utenze saranno a carico del progetto.
All’interno degli immobili verrà garantita l’accoglienza dei migranti e lo svolgimento dei servizi di accoglienza materiale; mediazione linguistica-culturale; orientamento per l’accompagnamento all’inserimento lavorativo nonché ogni altro servizio rivolto richiedenti asilo e/o titolari di protezione previsto dalle disposizioni in materia.
La ricerca è volta ad individuare circa 3 appartamenti/abitazioni con una ricettività preferibilmente non superiore alle 4 unità cadauno. Al fine di garantire un concreto piano di accoglienza diffusa sul territorio di Felitto. Gli immobili devono essere localizzati all’interno del centro abitato di Felitto.
Il prezzo stabilito per il canone è 1,90 euro a mq di appartamento.
I soggetti interessati sono invitati a presentare la propria manifestazione di interesse utilizzando esclusivamente il modulo disponibile sul sito del Comune, che deve pervenire entro le ore 12.00 del giorno 17 aprile 2023 . Sarà privilegiato l’immobile già arredato.