Felitto. Un avviso pubblico esplorativo per la ricerca di manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati, cittadini e/o operatori economici, alla cessione di locazione di idonei appartamenti, abitazioni ad uso residenziale da destinare al Progetto di Accoglienza SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) per accoglienza-emergenza Ucraina.
L’amministrazione comunale di Felitto, retta dal sindaco Carmine Casella, intende valutare la presenza sul territorio comunale di soggetti privati, Cittadini e/o Operatori economici, proprietari o aventi in disponibilità, idonei immobili appartamenti, abitazioni, arredati o semi arredati ad uso di civile abitazione ubicati sul territorio comunale, disponibili a cedere i medesimi in locazione dell’Ente esecutore dei servizi per l’accoglienza di nuclei familiari anche monoparentali all’interno del Progetto di accoglienza SAI. Tutte le spese per canone affitto e utenze saranno a carico del Progetto.
All’interno degli immobili verrà garantita l’accoglienza dei migranti e lo svolgimento dei servizi di accoglienza materiale; mediazione linguistica-culturale; orientamento per l’accompagnamento all’inserimento lavorativo nonché ogni altro servizio rivolto richiedenti asilo e/o titolari di protezione previsto dalle disposizioni in materia.
Numero immobili
La presente ricerca è volta ad individuare 3 appartamenti/abitazioni con una ricettività preferibilmente non superiore alle 4 unità cadauno al fine di garantire un concreto piano di accoglienza diffusa sul territorio di Felitto. Gli immobili devono essere localizzati all’interno del centro abitato di Felitto.
Requisiti urbanistici e costruttivi generali:
Gli immobili devono essere idonei per l’utilizzo ad uso abitazioni/residenza e realizzati nel rispetto della normativa urbanistico-edilizia vigente, agibili e abitabili, provvisti di tutte le certificazioni di conformità previste dalla normativa vigente.
Caratteristiche dell’immobile:
Gli spazi concernenti gli immobili oggetto di proposta dovranno avere la seguente dotazioni minime:
- Impianto igienico sanitario idoneo e dimensionato rispetto al potenziale ricettivo dell’immobile
- Impianto elettrico e di illuminazione a norma;
- Impianto di riscaldamento (e/o condizionamento a norma);
- Allacciamenti ai pubblici servizi a norma;
- Appartamento ammobiliato.
Come presentare l’offerta di disponibilità:
L’offerta di disponibilità, redatta sull’apposita modulistica allegata (Dichiarazione di disponibilità All.A) dovrà riportare gli estremi del titolare (o avente nella disponibilità) l’immobile, l’ubicazione e la composizione dello stesso. Le proposte dovranno essere corredate ed integrate dalla seguente documentazione;
- Fotocopia del documento di identità del sottoscrittore;
- Fotocopia del codice fiscale del sottoscrittore;
- Planimetria dell’alloggio o delle relative pertinenze in scala adeguata;
- Certificato agibilità o abitabilità dell’immobile;
- Elenco di tutti gli arredi, i mobili e gli elettrodomestici che, eventualmente, compongono la dotazione dell’appartamento.
Prezzo €.1,90 a mq di appartamento.
I soggetti interessati sono invitati a presentare la propria manifestazione di interesse utilizzando esclusivamente il modulo allegato che deve pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 09 gennaio 2022 a mezzo servizio postale o servizi similari o con consegna a mano al Protocollo del Comune di Felitto o a mezzo Pec: protocollo@pec.comune.felitto.sa.it
Sarà privilegiato l’immobile già arredato. Il presente avviso non costituisce né un’offerta contrattuale, né una sollecitazione a presentare offerta, ma è da intendersi come mero procedimento finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse che non comportano né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli sia per i soggetti che presentano manifestazioni di interesse per il Comune di Felitto.