Elezioni Aquara, Maffei: “Vogliamo combattere l’immobilismo” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Una squadra nuova, ma variegata: "Vogliamo venire incontro a tutte le esigenze del territorio"

Aquara. Le elezioni comunali si terranno il 14 e il 15 maggio, ad Aquara c’è  fermento politico con ben tre liste scese in campo. Oltre trenta i candidati, su una popolazione (non tutta di elettori) di circa 1.300 persone. E a scontrarsi con l’attuale sindaco Marino e l’ex sindaco Martino sarà una new entry nel panorama politico aquarese: Umberto Maffei.

44 anni, docente di Filosofia e Storia in un istituto scolastico di Sapri, Maffei non ha avuto esperienze in politica ma ha fatto parte di un’associazione che, proprio ad Aquara, si è occupata di ambiente e bonifiche di aree ridotte a discarica.

IL CANDIDATO A SINDACO: “IL PAESE È STATICO, DOBBIAMO MUOVERCI”

Come mai ha deciso di scendere in campo?

“Sentiamo la necessità di dare una sterzata al nostro paese,  immobile e trainato  sempre dalle stesse persone”. 

Su cosa ha deciso di puntare in campagna elettorale?

“In modo particolare sull’agricoltura e, consequenzialmente, sulla viabilità. La nostra idea di base è migliorare la viabilità e l’accessibilità a fondi e campagne, in modo da valorizzare al massimo le opportunità in tal senso. Insieme alla mia squadra, abbiamo una notevole rete di conoscenze a livello di promozione turistica e culturale e anche su questo vogliamo puntare per rimettere in moto il nostro territorio. Aquara ha un territorio vaso, con alcune zone in stato di abbandono. Il ripristino dell’assetto stradale è una priorità ad oggi.

Da recuperare è anche il centro storico, con un piano di recupero che prevede alienazione e rivendita a titolo non oneroso o a prezzi agevolati di beni immobili a privati ed enti tramite un “patto di ristrutturazione”. E ancora la costituzione di sentieri per escursioni, mappare le discariche abusive diffuse in maniera incontrollata e, in particolare, la bomba ecologica di Cota, a monte del paese, che rischia di essere il peggior lascito per le generazioni future. Tra i progetti c’è il ridare dignità al cimitero e razionalizzare l’uso dell’acqua sorgiva, ma abbiamo un programma vasto e variegato che presenteremo ai nostri concittadini in campagna elettorale”. 

MAFFEI: “UNA LISTA ETEROGENEA E PIENA DI ESPERIENZA”

Da chi è composta la sua lista?

“I nostri avversari politici ci hanno subito etichettato come “lista di giovani”, un termine che viene spesso utilizzato per denigrare o indicare poca esperienza. In realtà, il nostro gruppo è molto eterogeneo, abbiamo un pensionato, una studentessa, un lavoratore edile, un commercialista, un giovane docente ad esempio. Abbiamo cercato di intercettare persone che possano dare a trecentosessanta gradi qualcosa al nostro territorio, comprendendone i bisogni da ogni punto di vista”. 

Come vede questa sfida elettorale a tre in un Comune, come Aquara, che comunque ha un bacino di elettori relativamente ridotto?

“Noi siamo molto motivati e fiduciosi. Intercettiamo tra i nostri concittadini una ramificata insofferenza, il paese è immobile, oserei dire desertificato. Rispettiamo i nostri avversari politici, riconosciamo loro dei meriti per il loro lavoro – in particolare a Marino,  soprattutto come direttore della Bcc di Aquara. Il  nostro obiettivo è risollevare le sorti di Aquara”. 

PRIMI PROGETTI IN CASO DI ELEZIONE? COESIONE SOCIALE E AMBIENTE

In caso di elezione, qual è il primo progetto, che ha in mente per il territorio?

“La primissima cosa da fare è un risanamento sociale: va recuperato un senso di comunità che è andato scemando negli anni. Non siamo per i colpi bassi e le offese, anzi, troviamo che la collaborazione sia fondamentale sotto ogni punto di vista. Sicuramente, una delle prime cose da portare a compimento è la casa per anziani. E poi, come dicevo prima, focalizzarci sulla riqualificazione ambientale e sulla ripresa del turismo. Mainardi, ad esempio, diventerà una risorsa per il territorio: il fiume e l’area picnic saranno un’attrattiva per famiglie e riqualificheremo l’ex Centro Lontra, migliorando anche l’accesso all’area e alla Fondovalle”.

»

Leggi anche

Ospedale Nola: nuovo sistema robotizzato trattamento aritmie cardiache

Nola. Inaugurato, questa mattina, presso l’Ospedale “Santa Maria della Pietà”  un nuovo sistema robotizzato per il

Alla Bcc Capaccio Paestum e Serino presentazione “Un amore infinito”

Alla Bcc Capaccio Paestum e Serino la presentazione, venerdì 24 maggio alle 17, nella Sala Mucciolo del libro “Un amore […]

Alfieri: “Abbiamo trasformato Capaccio Paestum, rivoluzione deve continuare”

Capaccio Paestum. “Oltre 3000 delibere di giunta, 400 delibere del Consiglio Comunale, 13 mila determine degli uffici. Così abbi

Eboli. Al via Memorial Ciro Bracciante, trofeo Italia Fijlkam di Karate

Eboli. Riparte con la 32esima edizione il Memorial Ciro Bracciante, trofeo Italia Fijlkam di karate, organizzata dalla Fijlkam e dal [&