Castel San Lorenzo. Dimensionamento scolastico: l’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Scorza chiede alla Regione l’accorpamento delle scuole del comune di Aquara all’Istituto Comprensivo di Castel San Lorenzo, Felitto, Laurino e Piaggine.
L’Istituto comprensivo supera il limite dei 400 alunni previsto per il conseguimento dell’autonomia scolastica in zona montana. La richiesta fa seguito ad un precedente deliberato, con il quale si chiedeva la costituzione dell’Istituto Comprensivo di Castel San Lorenzo, Felitto e Laurino avente numero sufficienti di alunni per conseguire l’autonomia.
Le motivazioni della richiesta
“ La richiesta – spiega il sindaco Giuseppe Scorza – è stata effettuata tenuto conto della volontà dei Comuni costitutivi dell’ Istituto Comprensivo di proseguire nel mantenimento della raggiunta autonomia nonché di aggregare in esso dall’anno scolastico 2024/2025 anche il Comune di Aquara, cadente nella Valle del Calore e facente parte del territorio, del quale presenta dunque le caratteristiche dell’omogeneità e della coesione. Ritenuto anche che tutti i Comuni coinvolti sono classificati montani”.