Castel San Lorenzo. Danneggiata la Fontana Laurenti, con l’asportazione dei blocchi di pietra del rivestimento: il Comune, retto dal sindaco Giuseppe Scorza, ha deciso di sporgere denuncia contro ignoti.
“Si tratta di una vicenda incresciosa – dichiara il primo cittadino castellese – che è fonte di rammarico per la nostra comunità. La fontana era stata scalpellata a mano da un artigiano, ora deceduto. Stiamo valutando se si può fare qualcosa di omologo o se va rifatto l’intero rivestimento. I danni, che sono in fase di stima, ammontano sicuramente a qualche migliaia di euro. Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili“.
Gli atti di deturpamento a opera di ignoti si sono verificati nei giorni scorsi. L’ente ha ora deciso di procedere contro ignoti, considerato che l’atto è lesivo degli interessi patrimoniali e non patrimoniali del Comune e della collettività da esso rappresentata. Il sindaco chiosa: “La fontana si trova in un punto di passaggio, nelle cui vicinanze insistono anche diverse proprietà. I vandali ne hanno smontato il rivestimento, portando via due blocchi dello stesso. Era un vanto per noi, ma era un punto di riferimento anche per le comunità limitrofe, essendo situata su una strada di collegamento. Siamo molto amareggiati per l’accaduto“.