Aquara. Il Comune, retto dal sindaco Antonio Marino, cerca nonni e nonne vigili. Si tratta di un’importante occasione di incontro e scambio intergenerazionale, per valorizzare il protagonismo di persone che hanno cessato l’attività lavorativa ma ancora attive.
Le attività previste, oltre alla vigilanza presso le scuole negli orari di entrata e uscita, prevedono la tutela della circolazione stradale, la vigilanza e il monitoraggio del territorio, coadiuvando l’attività dei vigili urbani del Comune. Nel periodo scolastico il suddetto intervento viene disposto a tutela della circolazione stradale e dell’incolumità degli studenti nonché per prevenire ogni forma di coinvolgimento sia attivo che passivo dei minori in atti di vandalismo di prevaricazione e di bullismo mediante segnalazione all’agente di polizia municipale o alle autorità preposte.
Come presentare la domanda
Le domande vanno presentare entro il prossimo 30 luglio, tramite pec all’indirizzo [email protected] oppure a mezzo mail all’indirizzo [email protected]. Per fare domanda è necessario:
- essere residenti o domiciliati nel comune di Aquara;
- avere un’età compresa tra 65 e 80 anni;
- essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica (resa attraverso certificato del medico di base);
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver ricevuto condanne e pene detentive.
L’ammissione avverrà mediante selezione attitudinale diretta da un agente di polizia municipale e consistente in un colloquio.