Ampliamento Progetto SAI: Comune di Ottati presenta domanda per 25 nuovi posti Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Grazie all'adesione dei Comuni di Buccino e Petina

Ottati. Il Comune, guidato dal sindaco Elio Guadagno, ha deliberato l’approvazione della domanda di ampliamento del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) categoria ordinari, in risposta all’avviso pubblico del Ministero dell’Interno del 27 gennaio 2025. L’iniziativa mira a rafforzare la rete di accoglienza per i beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione ai nuclei familiari.

L’ampliamento prevede l’attivazione di 25 nuovi posti, grazie all’adesione dei Comuni di Buccino (15 posti) e Petina (10 posti). Ottati, in qualità di capofila, avrà il compito di presentare la richiesta di ampliamento ai sensi delle disposizioni ministeriali. L’iniziativa rientra nel piano nazionale di potenziamento delle misure di accoglienza, con un incremento complessivo di 3.211 posti, finanziati dal Fondo Nazionale Politiche e Servizi per l’Asilo (FNPSA). Il progetto, infatti, non comporterà alcun onere economico per i Comuni coinvolti, poiché interamente sostenuto da risorse statali.

L’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza di questa misura per garantire un’accoglienza strutturata e sostenibile, contribuendo alla stabilizzazione delle attività di assistenza per i cittadini ucraini titolari di protezione temporanea. L’adesione al progetto è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale, che ha dato mandato al sindaco di Ottati per l’inoltro della domanda entro il termine fissato del 10 marzo 2025. In caso di approvazione, il bilancio comunale sarà adeguato agli stanziamenti previsti per la gestione dell’accoglienza.

Con questa decisione, il Comune di Ottati conferma il proprio impegno nel rafforzamento della rete SAI, favorendo l’integrazione e il supporto ai beneficiari di protezione internazionale attraverso una gestione coordinata e sostenibile.

»

Leggi anche

Capaccio. Scontro tra auto e furgone: anziana in ospedale

Capaccio Paestum. Incidente stradale sulla provinciale 13 in via Getsemani: a scontrarsi un furgone e una Citroen C3. Due i […]

Incidente sulla Cilentana: occorre sangue per il ferito: l’appello del Comune di Camerota

Camerota.  Vittima di un grave incidente stradale avvenuto ieri sulla Cilentana: il Comune lancia un appello per la donazione di [&hel

Ampliamento Progetto SAI: Comune di Ottati presenta domanda per 25 nuovi posti

Ottati. Il Comune, guidato dal sindaco Elio Guadagno, ha deliberato l’approvazione della domanda di ampliamento del progetto SAI (Sis

Altavilla. Cembalo: ” Il problema di Sergio Di Masi è che non sono ricattabile”

Altavilla Silentina. ” Quando si sta in un gruppo di maggioranza si deve agire secondo democrazia e, di certo,  non […]