Felitto. Nascerà sul territorio comunale una Bottega di comunità. Il Comune, guidato dal sindaco Carmine Casella, ha concesso in comodato d’uso gratuito i locali per l’iniziativa all’Asl Salerno. Il progetto prevede il potenziamento dei servizi di assistenza territoriale nei Comuni ricompresi nell’area interna del Cilento, con l’intento di offrire alla popolazione percorsi multidisciplinari e integrati, basati sulla collaborazione di differenti figure specialistiche che possano offrire alla persona un percorso di salute duraturo e ben collaudato.
Una proposta che punta a combattere lo spopolamento e la distanza, con i punti di erogazione dei servizi sanitari. La collaborazione tra Comuni, ASL Salerno e Regione Campania ha portato alla predisposizione di un modello “sartoriale”, disegnato sulle esigenze epidemiologiche e sanitarie del Cilento interno. La convinzione è che abbia più efficacia spostare i servizi, sociali e sanitari, che obbligare le persone a tanti cambiamenti nelle fasi più delicate dell’esistenza (quello degli anziani è il caso emblematico).
Il modello prevede la realizzazione di una bottega di comunità, uno spazio messo a disposizione da 29 Comuni, che funzionerà da spoke multispecialistico della Casa della Comunità, dell’Ospedale di Comunità e dei Distretti 69 e 70. Alla tecnologia è poi deputato il ruolo di elemento favorente per la condivisione delle informazioni tra professionisti, della stratificazione della popolazione, in maniera tale da avere in comune il pregresso e la storia clinica del paziente, per un corretto orientamento all’interno del percorso di assistenza e cura, a favore anche di una migliore aderenza alle terapie e un maggior coinvolgimento attivo della persona nel suo percorso di cura.
I locali concessi dal Comune si trovano in via Roma e, per gli stessi, è stata disposta la variazione della destinazione d’uso finalizzato a prestazioni sanitarie.