Presso l’Oasi di Persano, situata nel comune di Serre e dichiarata zona umida protetta di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, è stato siglato un importante atto di convenzione per la gestione dell’Oasi di protezione naturalistica. L’evento, che ha avuto luogo oggi ha rappresentato un momento cruciale per formalizzare l’accordo tra il Consorzio di Bonifica in Destra del Fiume Sele, rappresentato dal Presidente, Vito Busillo; Fondazione WWF Italia, rappresentata dall’avvocato Lucia Ambrogi, dell’ufficio legale nazionale WWF; Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Sele Tanagro” e “Monti Eremita Marzano”, rappresentato dal Presidente, Antonio Cuomo.
All’evento hanno preso parte anche il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, l’assessore Marta Pizzarelli, del Comune di Serre, con delega in materia di ambiente, agricoltura, contenzioso e polizia municipale, con gli assessori dell’Ente Riserve Luca D’Ambrosio e Roberto Paolillo.
Il Presidente dell’Ente Riserve, Antonio Cuomo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli enti locali e le organizzazioni nella tutela e valorizzazione del patrimonio naturale: “La convenzione per la gestione dell’Oasi di protezione naturalistica di Persano è un passo fondamentale. Questo accordo rappresenta un’opportunità di confronto e discussione su progetti futuri legati alla gestione dell’Oasi e alla promozione della biodiversità nel nostro territorio.Lancio la proposta di creare un comitato paritetico tra gli enti, per la rinnovata gestione dell’Oasi,con il consorzio destra sele fra i protagonisti, insieme all’Ente Riserve Foce Sele Tanagro – Monti Eremita Marzano, WWF ed i comuni di Serre e Campagna. Insieme, contribuiremo a rendere questo evento ancora più significativo”.