Nel comune di Serre nasce il “Centro antiviolenza Ginevra” accreditato al Piano di zona Ambito S3. Domani alle 11 la presentazione del progetto presso l’Auditorium Simoncelli. Si tratta di uno spazio in cui si offrirà consulenza accogliendo le donne, che hanno subito violenza. Grazie all’accoglienza telefonica, ai colloqui di accompagnamento, alle attività formative e di prevenzione e all’assistenza legale. I professionisti in rete accompagneranno le donne in percorsi di fuoriuscita dalla violenza. Tutti i servizi saranno gratuiti ed erogati nel pieno rispetto dell’anonimato.
“La libertà delle Donne è un percorso che si costruisce ogni giorno per questo è fondamentale la costruzione di una rete antiviolenza, fondamentale per le tantissime Donne che hanno paura di denunciare e non riescono a fuoriuscire dalla violenza fisica – psicologica – economica. La violenza è prima di tutto un fattore culturale, e ragion per cui inizieremo dalla in – formazione e prevenzione nelle scuole, poiché i nostri bambini saranno il nostro domani” , ha affermato Roberta Bollettieri, Presidente dell’APS La Crisalide, Responsabile Legale del CAV Ginervra.
“L’Apertura del Centro Antiviolenza rappresenta un’importante traguardo raggiunto per tutta l’Amministrazione Comunale che si batterà sempre per diffondere la cultura della NON VIOLENZA e per aiutare, in qualsiasi modo, tutte le vittime di maltrattamenti e di abusi di ogni genere. Chiunque finisca in una spirale di violenza e soprusi potrà rivolgersi a noi per trovare una mano tesa e una porta aperta. La violenza è il più grande fallimento dell’umanità e deve essere, sempre condannata” ha affermato il Sindaco di Serre, Antonio Opramolla.
Interverranno alla presentazione del progetto
Antonio Opramolla – sindaco di Serre
Patrizia Quaranta – assessore alle pari opportunità di Serre
Filomena Rosamilia – consigliera provinciale con delega alle politiche sociali
Roberta Bolettieri – presidente Aps La Crisalide e responsabile legale del Cav Ginevra
Franco Picarone – presidente commissione bilancio regione campania
Stefano Tancredi – delegato nazionale delle attività sociali della Croce Rossa italiana
Antonio De Luca – vescovo della diocesi di Teggiano – Policastro
La Conferenza Stampa si terrà alla presenza delle autorità civili, religiose e di pubblica sicurezza.
Contatti : 389.5191746 – email [email protected]