Salerno. Torna, dopo il successo della scorsa edizione, la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2024-2025”. L’evento è promosso dalla Fondazione Per il Tuo Cuore dell’associazione nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, e fa parte del più ampio progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare “Banca del Cuore”. L’iniziativa, dopo il successo della scorsa edizione, sarà sostenuta anche quest’anno dall’Azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
L’evento è in programma dal 27 al 29 novembre, con il Jumbo Truck di Banca del Cuore che attraverserà l’Italia e tornerà a fare tappa anche a Salerno. L’appuntamento è in piazza Della Concordia, dalle 9 alle 19, con la presenza e il coinvolgimento a titolo gratuito dell’equipe medico-infermieristica del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona coordinata da Francesco Vigorito, dirigente medico della Cardiologia interventistica emodinamica, nonché presidente Anmco e della fondazione Per il Tuo Cuore Campania.
I cittadini potranno sottoporsi a un controllo gratuito per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore, salendo a bordo del Truck per ricevere informazioni utili in tema di prevenzione cardiovascolare. Potranno essere effettuati esami elettrocardiografici, controlli aritmici e screening metabolici, con il rilascio gratuito della card BancomHeart, unica al mondo e in possesso di circa 80.000 italiani: permetterà di controllare, all’occorrenza, lo storico sanitario del proprio cuore attraverso computer, tablet o smartphone.
“Questo evento – spiega il dottor Vigorito – rappresenta una preziosa opportunità per tutta la popolazione. La prevenzione, nonostante sia l’unica arma per combattere le patologie cardiovascolari, viene spesso poco considerata. Per questo motivo, aggiunge, resta uno dei punti su cui maggiormente ci battiamo, costituendo il caposaldo delle iniziative della nostra associazione. Dalle più belle piazze d’Italia sarà raggiunto il cuore dei cittadini, direttamente a casa loro, nelle loro città, affinché la prevenzione e il benessere siano a disposizione di tutti“.