Report Asl Salerno, un anno di Covid: effetti sugli studenti Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

“Prevenzione e controllo delle infezioni da Covid nel contesto scolastico e gestione situazioni da stress correlato” . La Promozione della Salute del dipartimento di prevenzione dell’Asl Salerno ha implementato un servizio di sostegno e supporto psico-socio-educativo rivolto alle scuole e alla comunità. Il programma ha la finalità di promuovere buone pratiche per contenere la diffusione del Coronavirus e ridurre lo stress correlato all’emergenza.

Dal 23 ottobre 2020 al 31 marzo 2021 hanno aderito al programma: 53 istituti scolastici di ogni ordine e grado; 7 enti del Terzo Settore. Hanno partecipato 3629 tra dirigenti scolastici, docenti, personale Ata; 3130 studenti; 76 operatori sociali.

Il programma formativo offerto dalla U.O.S.D. Promozione della Salute si è articolato in tre moduli in cui sono stati trattati argomenti riguardanti “i protocolli di prevenzione, la gestione dello stress e dell’ansia, l’alleanza e la cooperazione tra docenti e alunni”, per garantire il benessere emotivo e sociale della popolazione scolastica. Gli istituti scolastici aderenti hanno diversificato la loro scelta, richiedendo uno o più moduli formativi.

Il programma ha previsto la compilazione di un questionario di gradimento da parte dei fruitori dei percorsi formativi (personale scolastico, studenti, operatori sociali) per valutare il grado di adesione alle tematiche trattate e la loro rilevanza. Il questionario era composto da 5 domande, di cui 4 a risposta multipla e 1 a risposta aperta.

Risposte personale scolastico

Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alla sue necessità di aggiornamento?

51,4 % Buono

26,8% Ottimo

19,2% Sufficiente

Come valuta la qualità educativa di aggiornamento fornita da questo evento?

52,6% Buono

26,2% Ottimo

18,9% Sufficiente

Come valuta l’efficacia dell’evento per la sua attività didattica-educativa?

50,6% Buono

25,2% Ottimo

20,7% Sufficiente

Il corso ha soddisfatto le sue aspettative?

48,1% Buono

26,35 Ottimo

21,8% Sufficiente

Risposte studenti

Come valuti l’importanza degli argomenti tratta rispetto alle tue necessità di conoscenza?

51,9% Buono

29,4% Ottimo

16,2% Sufficiente

Il corso ha soddisfatto le tue aspettative in modo

48,4% Buono

25,6% Ottimo

22,5% Sufficiente

Quale argomento ti ha interessato di più?

Le risposte erano: emozioni, conoscenze inerenti il Covid, dad, nessuno, oltre all’aspetto didattiva- i compagni docenti, giocare al telefono, nessuno in particolare, niente, la tecnologia-lo sport.

Tra le risposte maggiormente date troviamo: il 36,7% emozioni, il 35,7% conoscenze inerenti il Covid, il 25,8% dad.

Quanto ti sei sentito coinvolto?

58,5% Abbastanza

23% Molto

14,4% Poco

»

Leggi anche

Battipaglia, giù ex scuola Fiorentino: sorgerà una piazza

Battipaglia. Sono iniziate le operazioni di abbattimento dei padiglioni di via De Gasperi della scuola media “Fiorentino”.

Capaccio. Ex Cirio diventerà polo culturale: progetto da 14 milioni

La fabbrica dell’ex Cirio, a Capaccio Paestum, da area degradata diverrà una nuova location culturale per raccontare la storia. È [

Elezioni, ecco candidati PD a Salerno e provincia

Salerno. Il Partito Democratico ha reso noto le candidature per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre. A Salerno e […]

Webp.net-gifmaker